21

Trama(fonte FilmUP): Ben Campbell(Jim Sturgess) é in preda al panico per il fatto che deve trovare 300.000 dollari per pagare le rate universitarie e non sa come fare. Grazie al suo talento per la matematica però, viene reclutato dal suo professore, Micky Rosa(Kevin Spacey), per far parte del gruppo dei migliori studenti della scuola che si recano a Las Vegas ogni fine settimana, armati di false identità e delle doti necessarie per capovolgere le probabilità del blackjack a loro favore. Contando le carte e impiegando un intricato sistema di segnali, la squadra riesce a sconfiggere nettamente i casinò. Se in un primo momento Ben, aveva accettato con l'impegno di smettere non appena raggiunta la somma necessaria per pagare le rate, in seguito, sedotto dai soldi, dallo stile di vita di Las Vegas e dalla sua intelligente e sexy compagna di giochi, Jill Taylor (Kate Bosworth), inizia a superare i limiti. Anche se contare le carte non è illegale, gli ostacoli sono molti e la sfida diventa non solo ricordare correttamente i numeri, ma anche fare attenzione al responsabile dell'organizzazione dei casinò: Cole Williams(Laurence Fishburne).

Regia: Robert Luketic

Attori: Jim Sturgess, Kevin Spacey, Laurence Fishburne, Kate Bosworth

Commento: Non avevo mai sentito parlare di questo film alla sua uscita nelle sale cinematografiche e per questo ringrazio Nikina di avermi consigliato di guardarlo. Il film è tutto basato sul gioco d'azzardo e sul conteggio per vincere in maniera sistematica. Per questo motivo per certi versi ricorda molto "Il Giocatore". Ben Campbell(Jim Sturgess) deve trovare 300 mila dollari per pagare le rate univeritarie. Convinto dal suo professore, Micky Rosa(Kevin Spacey), trova un modo di fare soldi a palate in poche tempo e poco impegno. Nonostante le perplessità iniziali, il ragazzo incomincia ad adorare questo modo di fare e nonostante in poco tempo abbia racimolato i 300 mila che gli servivano, non esce da questo "gioco". Sulla sua strada trova perà il responsabile del casinò Cole Williams(Laurence Fishburne), il quale non si lascia sfuggire niente. Questo film fa capire come i soldi facili facciano perdere i principi e l'etica.

Voto: 7+


Commenti

  1. Bellissimo. l'ho visto ieri sera e come ti ho appena scritto Sturgess è davvero in gamba (da vedere anche in versione originale per poter apprezzare la frase tradotta "21, 21 grande baldoria" o simile,che in originale è "winner, winner, chicken dinner"!!!!). E' un film interessante, come hai detto richiama "il giocatore" ma è davvero ben fatto. Sturgess è da tenere d'occhio...

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Questo film l'ho visto su "segnalazione" nell'estate del 2008 prima di partire per le vacanze. Questo è un altro film bello che alla sua uscita nelle sale fu poco pubblicizzato...

    RispondiElimina
  3. esatto infatti io non lo conoscevo... meglio, non ne avevo mai sentito parlare. poi l'ho visto così per caso su uno scaffale, l'ho preso e l'ho amato!!!! peccato davvero che solitamente ad essere conosciuti siano solo i film demenziali o comunque che con meritano...

    RispondiElimina
  4. Sai sono proprio quei film demenziali che stanno uccidendo il cinema... 21 è un piccolo capolavoro. Pensa non sapevo nemmeno che fosse uscito al cinema, me lo consigliò un'amica.

    RispondiElimina
  5. Io non solo non sapevo che fosse uscito al cinema (e solitamente sono molto aggiornata) ma proprio non sapevo che esistesse.
    Purtroppo va sempre peggio...
    L'unica cosa per non essere costretti a guardare quelle schifezze è arrangiarsi e fidarsi di coloro che il cinema lo sanno apprezzare.

    RispondiElimina
  6. Io invece prima di guardare un film vado a ricercare i commenti sui vari forum sparsi per la rete...

    RispondiElimina

Posta un commento

Film più popolari degli ultimi 7 giorni