La Ricerca Della Felicità

image Trama(fonte FilmUP): Chris Gardner (Will Smith) è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare, la madre (Thandie Newton) del piccolo Christopher, che ha solo cinque anni (Jaden Christopher Syre Smith) non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente. Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall'appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l'amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.

Regia: Gabriele Muccino

Attori: Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith

Commenti: Quando questo film è uscito al cinema all'inizio di gennaio, ho pensato che fosse la solita lode al sogno americano. Detto questo capirete perché definisco il finale prevedibile e molto scontato. Il film narra la vicenda di un padre di famiglia(Will Smith) che si trova in difficoltà economiche. La moglie(Thandie Newton), non credendo più in lui, scappa e lo lascio al suo destino. Chris Gardner allora cerca di cambiare lavoro passando da venditore di scanner a broker, ma deve partecipare ad uno stage di 6 mesi senza essere retribuito. In questo periodo si ritrova senza un soldo ed è costretto ad arrangiarsi alla meglio. In conclusione, mentre guardavo questo film, mi è venuta una tristezza, pensando che purtroppo anche in Italia, con un lavoro senza certezza, tutti noi potremmo avere dei problemi come il personaggio interpretato da Will Smith, finale escluso naturalmente.

Voto: 7--

Commenti

  1. Questo film mi piacque parecchio.Molto bravi Will Smith e il bambino poi ...meraviglioso!smaccki, S.

    RispondiElimina
  2. Dal punto di vista dell'interpretazione degli attori è super, ma per quanto riguarda la storia il film è un pò banale e irreale. Nella vita reale non funziona così. Se sei un poveraccio senza amicizie influenti rimarrai sempre un poveraccio. Kiss.

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto molto questo film per i temi che tratta più che per la storia.Sebbene sia una storia (+o-)vera, purtroppo non è sempre così...

    RispondiElimina
  4. Diciamo che ti insegna a non mollare mai....

    RispondiElimina
  5. esattamente. per me che ho 16 e inseguo un sogno, è un grande insegnamento.

    RispondiElimina
  6. Quando si è adolescenti si hanno più sogni... :)

    RispondiElimina
  7. o a dirti la verità ne ho uno solo...vedremo se si realizza.

    RispondiElimina
  8. Spero che il tuo sogno possa realizzarsi al più presto.

    RispondiElimina
  9. tra 1 anno e mezz sapremo la verità! =)

    RispondiElimina
  10. Poi mi farai sapere se si è realizzato...

    RispondiElimina

Posta un commento