The Social Network

The Social NetworkTrama(fonte FilmUP): In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali. Dal regista David Fincher e lo sceneggiatore Aaron Sorkin arriva The Social Network, un film che dimostra che con 500 milioni gli amici è inevitabile non farsi dei nemici. Il film è prodotto da Scott Rudin, Dana Brunetti, Michael De Luca e Ceán Chaffin, tratto dal libro The Accidental Billionaires di Ben Mezrich.

Regia: David Fincher

Attori: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake

Commento: “The Social Network” è venuto alla ribalta per aver vinto 3 Oscar come miglior sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora e il miglior montaggio. Li vale? Preferisco non rispondere. Il film è ben diretto e ben interpretato. Questo però non significa che sia un “capolavoro” da Oscar. Nonostante tratti un tema “rognoso” come la nascita del social network Facebook e le conseguenti controversie legali, il film non annoia e appassiona chi “mastica” un po' di informatica. In conclusione, “The Social Network” è molto ben strutturato, entra subito nel vivo e cattura l’attenzione dello spettatore fino all’ultima scena. Da vedere se volete conoscere la storia di Facebook e di Mark Zuckerberg.

Voto: 7

Commenti

  1. C’è un grande lavoro di sceneggiatura a rinforzare le spalle dell’opera: lo scritto di Aaron Sorkin è quasi logorroico, veloce, scattante, si presta magnificamente a un ritmo registico sostenuto che Fincher ben conduce.
    Migliore rispetto ad altre opere in corsa per l'Oscar, ma non certo memorabile.

    RispondiElimina
  2. Nutrivo molte perplessità su questo film. Nei commenti che ho letto su internet qualcuno paragonava questo film a "S.Y.N.A.P.S.E.". Per carità, non c'è proprio paragone. Questo è migliore.

    RispondiElimina

Posta un commento