When You’re Strange

When You’re StrangeTrama: Un film documentario dedicato agli anni trascorsi tra i primi concerti dei Doors e la tragica morte di Jim Morrison avvenuta a Parigi. Per realizzarlo Tom DiCillo ha raccolto materiale ad oggi inedito. Vediamo i Doors in studio di registrazione e durante i concerti, sul palco e dietro le quinte. Non mancano ovviamente i riferimenti ai leggendari eccessi di Jim Morrison: gloria, droga, sesso e alcool. Al centro del film, però, è l'intransigenza artistica dei 4 musicisti che hanno dato un contributo considerevole alla storia della cultura pop realizzando 6 album in soli 5 anni.

Regia: Tom DiCillo

Attori: John Densmore, Robby Krieger, Ray Manzarek, Jim Morrison

Commento: Questo documentario ripercorre la vita di Jim Morrison e dei “Doors”. Nell’estate del 1965 il giovane tastierista Ray Manzarek e il ventiduenne aspirante poeta Jim Morrison decidono di fondare una band assieme al batterista jazz John Desmore e al chitarrista esperto di flamenco Robby Krieger. I quattro si chiameranno The Doors, in omaggio a un verso di William Blake(“Se le porte della percezione venissero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo per come è: infinita”). In pochi mesi i “Doors” diventeranno il gruppo più conosciuto al mondo. Negli Stati Uniti la storia viene narrata da Johnny Depp, mentre in Italia ci è toccato l’inascoltabile Morgan. Da vedere se amate la buona musica e i documentari.

Voto: 7-

Commenti

  1. Presentato due anni fa al Sundance Festival di Salt Lake City, il film procede senza molti sussulti, tra le prove negli studi di registrazione, con Morrison quasi sempre strafatto o ubriaco.

    RispondiElimina
  2. Il documentario è guardabile. Tutto qua. Meglio il film di Olivier Stone...

    RispondiElimina
  3. il film è sicuramente un'altra cosa, ma a me non è dispiaciuto nemmeno il "docu-film. se ti va leggi anche la mia recensione:
    http://www.clapsbook.com/2011/07/when-youre-strangedoorsmorrison.html

    RispondiElimina
  4. Il documentario non è male. L'unica pecca è che dura troppo poco.

    RispondiElimina

Posta un commento