C'è Chi Dice No

C'è Chi Dice NoTrama(fonte FilmUP): Tre ex compagni di scuola si ritrovano dopo vent'anni e si rendono conto che un nemico comune li perseguita: i raccomandati. Max(Luca Argentero) è un giornalista di talento in un quotidiano locale che per arrotondare è costretto a scrivere sulle più improbabili riviste di settore; giunto a un passo dalla tanto agognata assunzione viene scalzato dalla figlia di un famoso scrittore. Irma(Paola Cortellesi), pur essendo uno dei dottori più stimati dell'ospedale, vive grazie alle borse di studio, e proprio quando sta per ottenere il contratto le viene preferita la nuova fidanzata del primario. Samuele(Paolo Ruffini) è una specie di genio del diritto penale, e dopo anni passati a fare da assistente-schiavo a un barone universitario è in procinto di vincere un concorso per ricercatore, ma - anche in questo caso - il posto gli verrà soffiato dal genero inconcludente del barone. Dieci anni di esami, lauree e specializzazioni sembrano non essere serviti a niente, per questo i tre amici decidono di ribellarsi al sistema. E lo fanno prendendo di mira ciascuno il raccomandato dell'altro, così che nessuno potrà risalire a loro, e mettendo in atto piccole vendette e molestie quotidiane. All’inizio è quasi un gioco, ma il piano sembra funzionare e prendono coraggio, arrivando addirittura a far credere l’esistenza di un movimento – i “Pirati del Merito” - che si batte contro ogni forma di raccomandazione. Ma le cose inizieranno a sfuggirgli di mano…

Regia: Giambattista Avellino

Attori: Luca Argentero, Myriam Catania, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini

Commento: Dopo il fortunato “Nessuno Mi Può Giudicare”, Paola Cortellesi é di nuovo fra i protagonisti di una commedia dal titolo ispirato a quello di una nota canzone italiana. “C’è Chi Dice No” mi ha sorpreso positivamente. Il film mette in risalto uno spaccato nascosto dell’Italia che però tutti conoscono. Senza raccomandazioni non si lavora nel nostro paese. Max(Luca Argentero), Irma(Paola Cortellesi) e Samuele(Paolo Ruffini) sono tre persone che hanno due cose in comune. La prima è che sono degli ex compagni di scuola. La seconda è che tutti e tre sono stati scalzati sul posto di lavoro da altrettanti raccomandati di ferro. Ritrovatosi per caso, i tre decidono di fondare “I Pirati del Web”, un movimento che prende di mira tutti i raccomandati. La frase più significativa del film è “Dove andrà a finire questo paese? Nessuno studia più un cazzo”. Segnalo che gli attori recitano in toscano. Da vedere.

Voto: 6½

Commenti

  1. Ciao semplice ed efficace tuo blog, ti ho aggiunto tra i blog che seguo in google...ho anche io un blog di cinema se ti va dagli un'occhiata...
    Il film di cui sopra non l'ho visto perchè pensavo fosse una cazzata, cmq "nessuno mi puo giudicare" mi è piaciuto e la Cortellesi ha una faccia unica.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Guardalo. E' interessante. Non ti aspettare un film comico.

    RispondiElimina

Posta un commento