Posti in piedi in Paradiso

Posti in piedi in ParadisoTrama: Nel film Posti in piedi in Paradiso, Ulisse, un ex discografico di successo, vive nel retro del suo negozio di vinili e arrotonda le scarse entrate vendendo "memorabilia" su e-bay. Ha una figlia, Agnese, che vive a Parigi con la madre Claire, un’ex cantante. Fulvio, ex critico cinematografico, scrive di gossip e vive presso un convitto di religiose. Anche lui ha una bambina, di tre anni, che non vede quasi mai a causa del pessimo rapporto con l’ex moglie Lorenza. Domenico, in passato ricco imprenditore, è oggi un agente immobiliare che dorme sulla barca di un amico e, per mantenere ben due famiglie, fa il gigolo con le signore di una certa età. Ha un rapporto conflittuale con i due figli più grandi ed è perennemente in ritardo con gli alimenti da versare alla sua ex moglie e all’ex amante Marisa, da cui ha avuto un’altra figlia. Dopo un incontro casuale, durante la ricerca di una casa in affitto, Domenico realizza di avere incontrato due poveracci come lui e propone ad Ulisse e Fulvio di andare a vivere insieme per dividere le spese di un appartamento. Inizia così la loro convivenza e la loro amicizia.

Regia: Carlo Verdone

Attori: Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Nicoletta Romanoff, Nadir Caselli, Diane Fleri, Maria Luisa De Crescenzo

Commento: Leggendo i commenti nei forum sparsi sul web, mi aspettavo di vedere un film orribile. Invece “Posti In Piedi In Paradiso” è una commedia divertente, che contiene tutte le caratteristiche e i temi sviluppati negli anni da Verdone. Il film in sé sviluppa argomenti attuali e interessanti. Momenti di divertimento si alternano a passaggi più riflessivi sulla famiglia. “Posti In Piedi In Paradiso” focalizza l’attenzione sui padri separati. Ulisse Diamanti(Carlo Verdone), Fulvio Brignola(Pierfrancesco Favino) e Domenico Segato(Marco Giallini) sono costretti a convivere in un appartamento per problemi economici. Dalla convivenza usciranno fuori le storie delle rispettive famiglie. L’unica pecca è il finale da libro cuore. Ottima colonna sonora, tra cui “Ghost Song” dei “Doors”. Da vedere assolutamente.

Voto:

Commenti