La Regola del Silenzio

La Regola del SilenzioTrama: Jim Grant(Robert Redford) è un tranquillo padre single nonché un avvocato di successo, almeno fin quando la sua vera identità viene svelata da un giovane reporter(Shia LaBeouf) a caccia di una storia. Ex pacifista radicale, l’uomo fugge infatti da un’accusa di omicidio che pende sulla sua testa dagli anni settanta: sarà quindi costretto a dimostrare la propria innocenza mentre tenta di fuggire ad una dilagante caccia all’uomo.

Regia: Robert Redford

Attori: Robert Redford, Shia LaBeouf, Terrence Howard, Brendan Gleeson, Brit Marling, Anna Kendrick, Chris Cooper, Susan Sarandon

Commento: Ho visto questo film Sky Cinema 1 oggi(31 dicembre). “La Regola del Silenzio” è tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gordon, pubblicato negli USA nel 2003 e in Italia nel 2012. Il film è forse in alcuni punti un po’ troppo lento e sta a “galla” solo grazie alla bravura degli attori, tutti di altissimo livello. “La Regola del Silenzio” riporta in auge gli ideali che ispirarono la rivolta studentesca degli anni ‘70, contro la guerra in Vietnam, sintetizzandoli frettolosamente nelle parole di Sharon Solarz(Susan Sarandon): “Paradossalmente restare a casa mentre il governo commetteva un genocidio era la vera violenza”. Parole pronunciate quando tenta di spiegare e giustificare al giornalista le motivazioni che la indussero a partecipare alla rapina compiuta dal gruppo estremista dei “Weather Underground”, di cui aveva fatto parte da giovane. Conclusioni? Il film è di buon livello, ma il finale è un po’ scontato. Da vedere se amate i thriller.

Voto: 6½

Commenti