Belli di papà

Belli di papàTrama: Vincenzo è un imprenditore di successo. Vedovo, rimasto improvvisamente solo, deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, ma senza senso e soprattutto ignari di qualsiasi responsabilità, con una quotidianità leggera, lontana dai doveri e dalla voglia di guadagnarsi la vita. Vincenzo tenta perciò di riportarli alla realtà: una messinscena con cui fa credere ai figli che l’azienda di famiglia stia fallendo per bancarotta fraudolenta. Sono perciò costretti ad un’improvvisa fuga degna di veri latitanti. I quattro si rifugiano in una vecchia e ormai malconcia casa di famiglia in Puglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare.

Regia: Guido Chiesa

Attori: Diego Abatantuono, Matilde Gioli, Antonio Catania, Barbara Tabita, Andrea Pisani, Francesco Di Raimondo, Francesco Facchinetti

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. Il film è un remake di una pellicola messicana diretta da Gary Alazraki che si intitola “Nosotros los nobles”. Il film racconta la storia di un ricco imprenditore(Diego Abatantuono) che si ritrova a gestire tre figli troppo viziati. Di fronte all’amara consapevolezza di non poter lasciare le redini della sua azienda a nessuno dei tre, decide di dare loro una “lezione”. “Belli di papà” può essere descritto come una “commedia intelligente”, ossia uno di quei film in grado di strappare qualche risata e intrattenere senza dimenticare di far riflettere su una tematica quanto mai attuale come il rapporto tra genitori-figli. Gran parte del film è girato in Puglia, in particolar modo tra le vie della parte più vecchia di Taranto e nelle zone di Manduria, San Marzano di San Giuseppe e Avetrana. Conclusioni? E’ un film godibile con battute mai sopra le righe. La banalità, che è la grande incognita dei film commedia, in questo è del tutto assente. La narrazione scorre piacevole e invita a più di qualche riflessione su certe dinamiche familiari. Da vedere se amate il genere.

Voto: 6+

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni