La Banda dei Babbi Natale

La Banda dei Babbi NataleTrama: È la notte della vigilia di Natale: cosa ci fanno Aldo Giovanni e Giacomo in questura? Tre amici, uniti dalla passione delle bocce, sono finiti nei guai: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri? L'interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia (Angela Finocchiaro), diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle... o almeno renderle un po' più semplici: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte... saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?

Regia: Paolo Genovese

Attori: Aldo, Giovanni, Giacomo, Angela Finocchiaro, Sara D’Amario

Commento: Dopo il deludente “Il Cosmo Sul Comò” del 2008, il trio formato da Aldo, Giovanni e Giacomo torna con un film divertente. “La Banda dei Babbi Natale” è un bel film comico che sfrutta al meglio le capacità interpretative dei tre protagonisti splendidamente affiancati da un cast di tutto rispetto. Diciamo subito che il film non è un capolavoro di comicità, ma a differenza dei “cinepanettoni” o simili “La Banda dei Babbi Natale” riceve un buon voto perchè riesce a far sorridere il telespettatore senza trascendere nella volgarità. Ottima la colonna sonora. Da vedere se amate il genere.

Voto: 6½

Commenti

  1. Sono d'accordo con il voto e la recensione, La banda dei babbi natale non è ai livelli di Tre Uomini e una gamba ma è carino come film..

    RispondiElimina
  2. Dopo il deludente "Il Cosmo Sul Comò" penso che era difficile fare peggio. Nonostante il titolo strano, "La Banda dei Babbi Natale" riesce a far sorridere. Questo è quello che conta nelle commedie.

    RispondiElimina

Posta un commento