Cento domeniche

Cento domeniche racconta la storia di Antonio Riva, un operaio in pensione che vede svanire tutti i risparmi depositati in banca.

Cento domenicheTrama: Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio e colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.

Regia: Antonio Albanese

Attori: Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. Cento domeniche, diretto da Antonio Albanese, è il suo quinto film da regista, e probabilmente il più nero e infausto. Presentato nella sezione Grand Public della 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma, questo film è una chiara e limpida denuncia sociale che esplode in tutta la sua drammaticità. La trama si sviluppa attorno ad Antonio Riva, un ex operaio di un cantiere nautico, che vive una vita semplice in un piccolo paese del Nord Italia. Tra partite a bocce con gli amici, l’assistenza alla madre anziana e qualche scappatella con una donna sposata, Antonio è felice nel suo piccolo mondo. Tuttavia, quando il matrimonio della figlia si trasforma in un incubo, la sua vita cambia drasticamente. Mentre va in banca per prelevare i soldi per le spese del matrimonio, scopre che l’istituto bancario è in profonda crisi e molti degli investimenti dei risparmiatori sono a rischio, compreso il suo conto. Tutte le sue speranze di vita sono riposte in quel conto, e improvvisamente si trova perso e tradito. Cento domeniche è una storia quotidiana che risuona con il pubblico italiano. Racconta il dramma delle vittime dei crack bancari, un tema che colpisce molti risparmiatori che, dopo una vita di lavoro, si ritrovano con qualche soldo da parte. La semplicità dei personaggi e il passaggio da commedia a dramma sono perfettamente coerenti con la sceneggiatura, che rende il film essenziale e potente. Cento domeniche tocca le corde del cuore e ci fa riflettere sulla fragilità delle nostre vite e delle nostre speranze. Il titolo del film fa riferimento al tempo che, in media, un operaio impiegava negli anni ‘60 per costruire la propria casa. Questo tempo veniva dedicato principalmente alle domeniche, quando non si lavorava in fabbrica.

Voto: 7+

Commenti