Security

“Security” è un film ambientato a Forte dei Marmi ed è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen Amidon. Si tratta di una storia invernale.

SecurityTrama: In estate Forte dei Marmi è una cittadina tranquilla, un piccolo angolo di paradiso per i suoi cittadini benestanti. In inverno le giornate si accorciano, le notti si allungano e le ville diventano piccole fortezze custodite da sofisticati circuiti di telecamere di sicurezza.

Regia: Peter Chelsom

Attori: Marco D’Amore, Maya Sansa, Silvio Muccino, Fabrizio Bentivoglio, Tommaso Ragno

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema in anteprima. “Security” è ambientato a Forte dei Marmi ed è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen Amidon. Nel località di mare esclusiva della Toscana è stata realizzata una storia invernale. Quando arriva il più lungo inverno, le ville diventano dei fortini, protetti da videocamere di sicurezza. Roberto Santini(Marco D’Amore) gestisce tramite una fitta rete di telecamere il sistema di sicurezza che sorveglia Forte dei Marmi. Sua moglie Claudia(Maya Sansa), con cui Roberto è in crisi da tempo, è candidata alla poltrona di sindaco e ha come slogan di campagna elettorale “Per un paese più sicuro”. A turbare quell’apparente tranquillità sarà un fatto molto grave. Una ragazza accuserà uno di quei ricchissimi residenti per stupro e violenza privata. Ma la polizia non le darà subito credito. Parte un’indagine della polizia che identifica come colpevole Walter(Tommaso Ragno), il padre della ragazza, un ubriacone che a volte dorme sulle panchine del centro. Roberto non crede che il suo ex collega Walter sia il colpevole. E incomincia ad indagare grazie alle registrazioni delle telecamere di sicurezza. “Security” è una storia dai contorni scabrosi, una matassa non facile da sbrogliare. Uno dei punti di forza del film, oltre che nella narrazione ben congeniata e calibrata, sta nell’eccellenza del suo cast. Il protagonista principale è Marco D’Amore, conosciuto per aver dato il volto di Ciro nella serie TV “Gomorra”. “Security” vede il ritorno sul grande schermo dell’attore Silvio Muccino, assente da alcuni anni.

Voto: 7+

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni