Paolo Borsellino

image Trama(fonte MyMovies): Nel 1980 il consigliere Rocco Chinnici incarica Paolo Borsellino dell'istruttoria sulle attività criminali delle varie cosche mafiose palermitane e in particolare su quella emergente dei Corleonesi con a capo Totò Riina. Borsellino chiama accanto a sé il collega e amico d'infanzia Giovanni Falcone e insieme a lui forma quello che poi diventò il famoso pool antimafia. I due lavorano fianco a fianco per 15 anni fino a quando la mafia li uccide in agguati tragicamente spettacolari.

Regia: Gianluca Maria Tavarelli

Attori: Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Andrea Tidona, Ninni Bruschetta

Commento: Questo film è andato in onda nel 2004 su Canale 5 in due puntate. Avendo il DVD, ieri ho deciso di rividerlo tutto di un fiato. Nel 1980 Paolo Borsellino(Giorgio Tirabassi) si ritrova ad indagare sulla mafia con un pool formato da Giovanni Falcone(Ennio Fantastichini), Rocco Chinnici(Andrea Tidona) e Ninni Cassarà(Ninni Bruschetta). Questo film ripercorre in maniera dettagliato tutto ciò che accade in quei anni terribili, in cui la mafia(o la politica?) per non essere disturbata usava metodi da terroristi per eliminare gli scomodi magistrati. Una curiosità, Claudio Gioè, l'attore che interpreta Totò Riina nel film "Il Capo Dei Capi", in questo film impersona il magistrato Antonio Ingroia.

Voto: 8-

Commenti

  1. Grande persona interpretata da un grande attore italiano. Questi sono i film importanti, peccato che siano sempre meno le persone a cui interessano.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione. Dei film del genere interessano a pochi. Anzi, per la verità oggi la gente guarda poco i film, perchè molti preferiscono vedere quegli odiosi reality. Ottima interpretazione di Tirabassi. Bravo anche Fantastichini nel ruolo di Falcone. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Lo vidi quando andò in onda in tv e l'ho rivisto qualche tempo fa perchè l'hanno rifatto vedere.Bravissimo Tirabassi un attore che adoro per la sua intensità.Ho visto una sua intervista e mi ha colpito x la sua semplicità.Molto azzeccato anche Fantastichini, qui mi è piaciuto molto.smaccki, S.(davvero chiaro il messaggio del film....;-(

    RispondiElimina
  4. Anch'io lo vidi qualche anno fa quando andò in onda su Canale 5. Comunque, poi l'ho rivisto in DVD. Fantastichini è bravissimo, come lo è Tirabassi... Kiss.

    RispondiElimina

Posta un commento