Codice D'onore

image Trama(fonte FilmUP): Daniel Kaffee, dopo la laurea in legge si arruola in Marina, dove esercita la professione e diventa famoso per il fatto di riuscire a patteggiare tutte le cause, senza dover arrivare mai in aula. Quando si trova a difendere due marines accusati di aver ucciso un loro commilitone, tutto cambia. Dimostrerà tutta la sua bravura scoprendo che l'ordine è arrivato dal loro comandante. Riuscirà a far assolvere i due uomini e a condannare il colonello.

Regia: Rob Reiner

Attori: Tom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Bacon, Cuba Gooding Jr.

Commento: Ogni volta che viene trasmesso questo film lo guardo sempre volentieri, perché è un vero capolavoro di recitazione. Daniel Kaffee(Tom Cruise) è un praticante avvocato della marina che riesce sempre ad evitare l’aula patteggiando tutte le cause. Un giorno però si ritrova ad essere l’avvocato difensore di due marines accusati di aver ucciso un loro commilitone. Aiutato dal capitano Joanne Galloway(Demi Moore), Daniel deve far confessare al colonnello Nathan Jessep(Jack Nicholson) di aver ordinato il cosiddetto “Codice Rosso”. Secondo me, la scena dell’interrogatorio tra Daniel e il colonello è una delle più belle e toccanti della storia del cinema. Chi ama il cinema deve assolutamente guardare questo film…

Voto: 8-

Commenti

  1. L'ho visto tempo fa ma lo ricordo come un bel film...alludi alla scena in cui Jack Nicolson alla fine ammette di avere ordinato lui il Codice Rosso, vero?mi è rimasta impresso il suo viso quando lo ammette(se non sbaglio film).Bel cast di attori. Complimenti max per questo blog di film...quando li conosco ti dico la mia!smaccki, S.

    RispondiElimina
  2. E' proprio quello scena... Se questo film fosse stato recitato da altri attori, credo che non sarebbe stato lo stesso. Grandi Cruise e Nicholson... Kiss.

    RispondiElimina

Posta un commento

Film più popolari degli ultimi 7 giorni