Buona giornata

Buona GiornataTrama(fonte FilmUp): Questo film racconta la cronaca di una giornata vissuta da personaggi dell’Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi e i loro difetti. Ma, contrariamente a quello che ci raccontano ogni giorno i giornali e le TV(tragedie, catastrofi, omicidi, furti, truffe), qui c’è spazio per persone spiritose, buffe e comiche. Quelli che affrontano i loro problemi usando l’ottimismo e il buonumore. Le storie si spostano da Milano a Roma, poi a Napoli, poi a Verona, Firenze, Bari, Potenza e così via... cercando di cogliere non solo il lato allegro delle situazioni, ma anche il carattere regionale, linguistico e comportamentale delle varie “etnie” italiche.

Regia: Carlo Vanzina

Attori: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Teresa Mannino, Paolo Conticini, Chiara Francini, Tosca D’Aquino

Commento: Questa è il classico film da vedere per farsi quattro risate. Partite da questo presupposto se avete in mente di guardarlo. “Buona Giornata” non ha una trama, ma riesce ad essere “digeribile” grazie al cast di livello e alle gag dei vari personaggi. Su tutti, segnalo la prova di Lino Banfi nei panni di un politico e di Christian De Sica in quelli di un nobile pieno di debiti. Le storie più inutili sono quelle del tifoso della Fiorentina e del personaggio interpretato da Teresa Mannino. Potevano risparmiarseli. Da vedere se amate le commedie italiane.

Voto: 6+

Commenti