All’ultima Spiaggia

All’ultima SpiaggiaTrama: La tv lancia un nuovo reality: vince il più disperato d’Italia. In un paese all’ultima spiaggia, si presentano in migliaia. Le loro storie raccontano sempre una forma di precariato: lavorativo, familiare, sociale, perfino sentimentale. Come quello di Ester, combattuta tra l’amore per Ramona, e quello per il suo ex Riccardo, al quale le chiedono il seme per generare un figlio. Poi c’è Paolo, guardia giurata, che dopo l’ennesimo rifiuto di un mutuo da parte della banca in cui lavora, tenta goffamente di rapinarla! Antonio, romano di borgata sposato con la sensualissima dominicana Carmen di cui è innamoratissimo. Almeno finché i due amici del cuore, non scoprono che la donna ha uno scabroso passato di attrice porno. Infine, l’imprenditore padano Fabio, a seguito di un infarto, si ritrova ricoverato nell’ospedale più scalcinato di Napoli per subire un intervento al cuore.

Regia: Gianluca Ansanelli

Attori: Dario Bandiera, Ivano Marescotti, Nicole Grimaudo, Paola Minaccioni, Alessandro Di Carlo, Antonio Giuliani, Aurora Cossio

Commento: “All’ultima Spiaggia” è un’altra commedia sulla precarietà e gli effetti della crisi. Il film parla del casting per un reality dove i protagonisti sono uomini e donne disperati dalla vita. Ognuno dei personaggi racconta la sua storia, nascono così i quattro episodi del film. Ridendo si aprono le finestre su una società triste, amara, dove la felicità in fondo viene negata, come viene negato il mutuo all’inventore, la maternità alle lesbiche, la normalità all’attrice hard, o dove per farti operare bene devi pagare. Il primo episodio è quello “romantico”: una coppia di lesbiche, decisa ad avere un figlio, chiama in soccorso l’ex fidanzato di una delle due, per farsi donare il seme. Il secondo è “farsesco”: una guardia giurata, vedendosi rifiutare il mutuo dalla stessa banca per cui lavora, decide di rapinarla insieme a due improbabili compari. Il terzo è “popolare”: due amici scoprono che la bellissima moglie dominicana del loro fraterno compagno di curva, nasconde un passato di attrice hard. L’ultimo è “sentimentale”: un imprenditore padano, ricoverato in uno scalcinato ospedale napoletano, scoprirà che in quel girone dantesco, fatto di truffe e malasanità, c’è ancora spazio per una sincera amicizia. Da vedere se amate il genere.

Voto: 6+

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni