Famiglia all’improvviso - Istruzioni non incluse

“Famiglia all’improvviso - Istruzioni non incluse” è un remake del film messicano “Instructions Not Included” di Eugenio Derbez. La vita di Samuel, eterno "Peter Pan" sempre in cerca di evasione, viene sconvolta dall'arrivo di una figlia.

Famiglia all’improvviso - Istruzioni non incluseTrama: Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite…

Regia: Hugo Gélin

Attori: Omar Sy, Antoine Bertrand, Gloria Colston, Clémence Poésy

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Famiglia all’improvviso - Istruzioni non incluse” è un remake del film messicano “Instructions Not Included” di Eugenio Derbez. Samuel(Omar Sy) è un eterno adolescente, uno che vive in vacanza dalle responsabilità della vita e che passa da una donna all’altra senza avere legami importanti. La vita di Samuel va avanti finché non si presenta una delle sue vecchie fiamme con una bimba. Si chiama Gloria(Gloria Colston), ha pochi mesi, ed è sua figlia. La bambina è il frutto di una relazione molto fuggevole con Kristin(Clémence Poésy). La madre “consegna” la figlia è scappa via. Samuel decide di partire per Londra con lo scopo di ritrovare Kristin e restituirle la bambina. Non riuscendo a rintracciare la donna, decide di tenere la bambina con sé. La pupetta, Gloria, cambia la vita al dongiovanni, che diventa il più affettuoso dei genitori single. Finché, dopo otto anni, la madre non si ripresenta nuovamente Kristin nella vita di Samuel e di Gloria. Dalle prime scene si potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un lungometraggio poco movimentato a livello narrativo che a lungo andare risulti pesante da seguire. Non è così. “Famiglia all’improvviso - Istruzioni non incluse” gode della presenza di un mix equilibrato di emozioni: dall’amore alla paura, dalla tristezza alla gioia, fino a giungere al dolore. Contribuiscono alla riuscita della pellicola una colonna sonora fresca e graffiante e una fotografia pulita, ma il merito del risultato finale è da attribuire principalmente alla magistrale interpretazione di Omar Sy e Clémence Poésy.

Voto: 7-

Commenti