Barry Seal - Una storia americana

Il film racconta le tanto incredibili quanto vere peripezie di Barry Seal, pilota truffaldino che si è ritrovato inaspettatamente reclutato dalla CIA per guidare sotto copertura una delle più importanti operazioni della storia degli Stati Uniti.

Barry Seal - Una storia americanaTrama: Nel 1979, mentre il presidente americano Jimmy Carter dichiara alla nazione la “crisi di fiducia”, la popolazione attende l’elezione di quello nuovo, Ronald Reagan. Barry Seal, uno scaltro pilota di aerei di linea che vive in Louisiana, viene scoperto, contattato e reclutato dalla CIA per iniziare a effettuare lavori sotto copertura. Arrivato in Nicaragua inizia a collaborare con i guerriglieri sandinisti. Di seguito inizia a lavorare come contrabbandiere di armi, trafficante di droga per il cartello di Medellín e informatore della DEA.

Regia: Doug Liman

Attori: Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Sarah Wright

Commento: Il film racconta le tanto incredibili quanto vere peripezie di Barry Seal(Tom Cruise), pilota truffaldino che si è ritrovato inaspettatamente reclutato dalla CIA per guidare sotto copertura una delle più importanti operazioni della storia degli Stati Uniti. L’ex pilota della Trans World Airlines è diventato negli anni ‘80 contrabbandiere di droga e successivamente informatore per la DEA. “Barry Seal - Una storia americana” è un film che evidenzia le contraddizioni e certi segreti inconfessati della politica degli USA. Tanto per fare un esempio, le armi destinate al Nicaragua finivano in Colombia al cartello di Medellín. Tutto questo per combattere il comunismo nel centro America. Nella ricostruzione baldanzosa, gustosa e, per molti versi, bizzarra la storia racconta il vero prendendo in giro tutti, gli Stati Uniti,  il suo sogno oramai finito, la politica e l’illegalità. “Questo è un Grande Paese”, ripete spesso Barry Seal, quasi a dire che tutto è lecito e permesso negli Stati Uniti. “Barry Seal - Una storia americana” è un film crudo e spietato, stilisticamente alleggerito da una certa vena ironica e apparentemente spensierata.

Voto: 7+

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni