Hunter Killer – Caccia negli abissi

Il comandante di sottomarino Joe Glass soccorre in mare il presidente russo dopo un colpo di stato e deve evitare l'esplosione di una guerra mondiale salvandogli la vita. Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo del 2012 "Firing Point".

Hunter Killer – Caccia negli abissiTrama: Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando di distruggere l’ordine mondiale. Con il suo equipaggio e l’intera nazione a rischio, il Capitano Glass deve mettere insieme una squadra speciale di Navy SEALs per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio e infiltrarsi nelle acque nemiche per impedire la Terza Guerra Mondiale.

Regia: Donovan Marsh

Attori: Gerard Butler, Gary Oldman, Linda Cardellini, Michael Nyqvist

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema Uno. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2012 “Firing Point” scritto da Don Keith e George Wallace. “Hunter Killer - Caccia negli abissi” è il tradizionale dei film di guerra americano: mascelle squadrate, sguardi fissi, frasi ad effetto, scene d’azione e di tensione, esplosioni e missioni impossibili. Il film si può dividere in due parti. Nella prima c’è il sottomarino Arkansas che viene inviato nel mar Glaciale Artico per investigare sulla scomparsa del Tampa Bay, un altro sommergibile americano. Allo stesso tempo il Pentagono manda una squadra di Navy Seals per sorvegliare una base sovietica. La ricerca nel mar Glaciale Artico porta allo scoperta un sommergibile russo, capitanato da Sergi Andropoyov(Michael Nyqvist). Dopo il salvataggio dei tre uomini russi, il capitano Joe Glass(Gerard Butler) si accorge che l’incidente in mare non è nulla al confronto di quello che sta succedendo in Russia, dove un ministro del governo ha ordito un colpo di stato e messo sotto arresto il presidente russo. Per impedire che scoppi la Terza Guerra Mondiale il capitano Glass si dovrà infiltrare in acque nemiche “guidato” dal capitano russo Andropoyov. La trama è tutto sommato lineare e ciò di questi tempi è già un lusso raro. Il regista Donovan Marsh racconta questa storia in circa due ore, privilegiando i rapporti tra Glass e i diversi elementi che coinvolge al fine di mettere insieme una squadra di Navy SEALs per poter recuperare il presidente russo preso in ostaggio. Questo è uno degli ultimi film interpretato dall’attore svedese Michael Nyqvist, morto prematuramente nel 2017.

Voto: 6½

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni