Bohemian Rhapsody

Un racconto straordinario ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985.

Bohemian RhapsodyTrama: Da qualche parte nelle suburb londinesi, Freddie Mercury è ancora Farrokh Bulsara e vive con i genitori in attesa che il suo destino diventi eccezionale. Perché Farrokh lo sa che è fatto per la gloria. Contrastato dal padre, che lo vorrebbe allineato alla tradizione e alle origini parsi, vive soprattutto per la musica che scrive nelle pause lavorative. Dopo aver convinto Brian May(chitarrista) e Roger Taylor(batterista) a ingaggiarlo con la sua verve e la sua capacità vocale, l’avventura comincia. Insieme a John Deacon(bassista) diventano i Queen e infilano la gloria malgrado le intemperanze e le erranze del loro leader: l’ultimo dio del rock and roll.

Regia: Bryan Singer

Attori: Rami Malek, Ben Hardy, Gwilym Lee, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Aidan Gillen

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Bohemian Rhapsody” è un film di genere biografico, drammatico, musicale del 2018. La pellicola ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Nel 1970, Farrokh Bulsara(Rami Malek), studente britannico di origine parsi, assiste all’esibizione della band “Smile”. Conclusa la serata, il frontman abbandona il gruppo e Farrokh si presenta al batterista Roger Taylor(Ben Hardy) e al chitarrista Brian May(Gwilym Lee), offrendosi di rimpiazzarlo. Quella stessa sera, il ragazzo si invaghisce di Mary Austin(Lucy Boynton). Con l’ingresso del bassista John Deacon(Joseph Mazzello) la band è al completo e modifica il nome in “Queen”. Grazie al carisma di Farrokh, che cambia legalmente il suo nome in Freddie Mercury, il gruppo fa colpo su John Reid(Aidan Gillen), manager della casa discografica EMI. Inizia così la storia dei Queen, uno dei gruppi che hanno fatto la storia del Rock. Il film diretto da Bryan Singer ha la sua arma segreta nell’attore scelto per interpretare il carismatico Freddie Mercury, vera e propria incarnazione del concetto di animale da palcoscenico: non è infatti un caso se Rami Malek, l’attore di origini egiziane già protagonista della serie tv “Mr. Robot”, sia stato premiato per la sua interpretazione non solo agli Oscar, ma anche ai Golden Globe. L’altra marcia in più del film, naturalmente, consiste nelle strepitose canzoni dei Queen. “Bohemian Rhapsody” ha ottenuto un successo incredibile. Agli Oscar 2019 si è aggiudicato quattro statuette: miglior attore, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro.

Voto: 7

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni