Straight outta compton

Il film narra la storia di cinque ragazzi di Compton, California, che, armati unicamente di testi hip hop schietti e brutali e della loro spavalderia, si ribellarono contro gli abusi delle autorità e formarono gli N.W.A., uno dei gruppi rap più importanti di sempre.

Straight outta comptonTrama: A metà degli anni ‘80, quando le strade di Compton, California erano alcune delle più pericolose del paese, cinque ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale. Una musica che si ribella contro gli abusi dell’autorità, dando voce ad una generazione rimasta in silenzio.

Regia: F. Gary Gray

Attori: O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell, Paul Giamatti

Commento: Ho visto questo film su Premium Cinema. “Straight outta compton” narra la storia di cinque ragazzi di Compton, California, che, armati unicamente di testi hip hop schietti e brutali e della loro spavalderia, si ribellarono contro gli abusi delle autorità e formarono gli N.W.A., uno dei gruppi rap più importanti di sempre. E così, raccontando la vita del ghetto come mai nessuno prima, diedero vita a una rivoluzione sociale la cui eco risuona ancora oggi. Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli N.W.A., il film racconta la stupefacente storia di come questi giovani hanno rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui hanno raccontato al mondo la verità sulla vita “incappucciata”, accendendo il fuoco di una guerra culturale. Gli eventi del film si collocano tra il 1986 e il 1995. “Straight outta compton” è prodotto dai membri originali degli N.W.A., Ice Cube e Dr. Dre, a cui si sono aggiunti come coproduttori Matt Alvarez e Tomica Woods-Wright. Il fenomeno gangsta rap ha irreversibilmente cambiato il modo di vestire, di pensare, di comunicare, di crescere, di più di una generazione. Non solo nel ghetto dove resta solo la speranza, ma anche in quartieri residenziali bianchi e lontani anni luce da quella realtà. Ottime le ambientazioni e la recitazione, ottime le riproposizioni delle canzoni e dei grandi dibattiti sollevati attorno alla canzone “Fuck the Police” intonata ai vari concerti.

Voto: 7+

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni