Quasi nemici

“Quasi nemici” è la storia dell’incontro e dell’inaspettato avvicinamento di una ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini e un noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante.

Quasi nemiciTrama: Una giovane studentessa arriva in ritardo a lezione e, nell’aula magna della sua università, Paris II, il professore l’apostrofa davanti a tutti e la sbugiarda. Accusato di razzismo, sessismo e quant’altro, portato davanti a una commissione d’inchiesta di colleghi, il professore, per ammendarsi, dovrà insegnare alla giovane l’arte della retorica. E così farà, attraverso una serie di episodi di natura diversa, fino al l’immancabile lieto fine, che consiste, per la ragazza in un completo successo accademico.

Regia: Yvan Attal

Attori: Daniel Auteuil, Camélia Jordana

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Quasi nemici” è la storia dell’incontro e dell’inaspettato avvicinamento di una ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini e un noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante. Neïla Salah(Camélia Jordana) è una ragazza cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina. La ragazza di periferia sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard(Daniel Auteuil), professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Proprio questi atteggiamenti sconsiderati fanno finire al centro del mirino professore Mazard. Per salvare il posto il docente è costretto ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza. Insegnerà alla giovane la nobile arte della retorica, arma con cui lei imparerà a imporsi sia nella sua carriera e nella vita privata. “Quasi nemici” è un film molto gradevole dal finale abbastanza scontato. Ancora un film sull’eloquenza come arma di riscatto sociale con la complicazione di un professore sgradevole come pochi. Maestro e allieva, due sconosciuti che vengono da universi ai due estremi della galassia che sono costretti a conoscersi meglio, e in fondo si stupiscono di trovare un terreno comune molto più facilmente del previsto.

Voto: 7

Commenti