Martin Eden

“Martin Eden” è ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore americano Jack London. Il film diretto da Pietro Marcello sposta l’azione da Oackland a Napoli, stratificando ulteriormente una vicenda che già nella narrazione originale mostrava infiniti livelli di lettura.

Martin EdenTrama: Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.

Regia: Pietro Marcello

Attori: Luca Marinelli, Jessica Cressy, Carlo Cecchi, Vincenzo Nemolato, Denise Sardisco

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Martin Eden” è ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore americano Jack London. Il film diretto da Pietro Marcello sposta l’azione da Oackland a Napoli, stratificando ulteriormente una vicenda che già nella narrazione originale mostrava infiniti livelli di lettura. Martin Eden(Luca Marinelli) è un marinaio napoletano di umili origini comincia a studiare per conquistare Elena Orsini(Jessica Cressy), una donna dell’alta società. Con la lettura dei libri inizia a capire di possedere una sorprendente talento per la scrittura. Tuttavia, l’avvicinamento ai circoli socialisti sotto l’influenza di del vecchio intellettuale Russ Brissenden(Carlo Cecchi), lo farà entrare in conflitto con la donna amata e la sua famiglia. Il film è ambientato in una Napoli senza tempo, in un’epoca squarciata dalla nascita di movimenti politici di massa. Nel film ci sono canzoni napoletane come “Voglia e turnà” di Teresa De Sio, gli inserti documentaristici dell’epoca in cui l’Italia si preparava alla guerra, i raduni di piazza sindacali, le masse da catechizzare come in ogni tempo, le immagini dei bassi di Napoli e non solo, le inquadrature della natura con fotografia anticata e scene di strada, dove Martin Eden è cresciuto. Il film diretto da Pietro Marcello è un piccola capolavoro. “Martin Eden” esprime l’importanza dei valori veri, della fedeltà alla verità e della coerenza con le proprie idee e  racconta anche la solidarietà tra gli ultimi. Il film ha una durata d’autore(oltre le due ore) ma merita la visione per due motivi: non annoia e si eleva dalla media del panorama cinematografico italiano per originalità e coraggio. “Martin Eden” è stato presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Luca Marinelli ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. L’attore romano supera brillantemente l’esame di napoletano.

Voto: 7+

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni