C’era una volta a Hollywood

“C’era una volta a Hollywood” è ambientato nella Los Angeles del 1969, e nel mondo del cinema in particolare. Una attore in declino si ritrovano ad essere vicini di casa di Sharon Tate.

C’era una volta a HollywoodTrama: Il film è ambientato nella Los Angeles del 1969 e segue le vicende di un attore televisivo in declino e della sua controfigura che, intenti a farsi strada nell’industria cinematografica hollywoodiana, si ritrovano ad essere vicini di casa di Sharon Tate, appena qualche mese prima del massacro di Cielo Drive.

Regia: Quentin Tarantino

Attori: Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Al Pacino, Margot Robbie

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “C’era una volta a Hollywood” è ambientato nella Los Angeles del 1969, e nel mondo del cinema in particolare. Il nono film diretto da Quentin Tarantino vanta un cast ampio e rinomato e molteplici linee narrative in un tributo ai momenti finali dell’età d’oro hollywoodiana. Protagonista della storia è Rick Dalton(Leonardo Di Caprio), un attore con alle spalle il successo arrivato grazie a una serie televisiva western degli anni ‘50 e una serie di film azzeccati, ma che ora teme che la sua carriera possa essere arrivata al capolinea. Al suo fianco c'è sempre Cliff Booth(Brad Pitt), che è qualcosa di più del suo stuntman: è anche un autista, e un assistente factotum, e in fondo anche il suo unico vero amico. Cliff abita in un roulotte assieme al suo pibull, ma passa buona parte del suo tempo a casa di Rick, che si trova in Cielo Drive, sulle colline di Bel-Air: una villa che si trova proprio al fianco di quella da poco presa in affitto dal regista Roman Polanski e da sua moglie, la bellissima attrice Sharon Tate(Margot Robbie). Ci sono dei personaggi che si muovono in una serie di posti in un determinato momento storico. In particolare la Hollywood del 1969, subito dopo la “Summer of Love” e appena prima che cambiasse in seguito agli omicidi di Charles Manson. Il legame tra Rick Dalton e Sharon Tate comunque sta solo nel fatto che i due sono vicini di casa a Cielo Drive. La violenza brutale perpetrata quella fatidica notte del 9 agosto 1969 ha ormai assunto ruolo di monito e di condanna verso tutte le barbarie perpetrate dall’uomo contro l’uomo.Il finale di “C’era una volta a Hollywood” ha lasciato perplessi, e spiazzati, numerosi spettatori. Eppure i fan di Quentin Tarantino dovrebbero ormai aver fatto il callo a questa “abitudine” di cambiare la storia da parte del regista.

Voto: 7+

Commenti