Richard Jewell

Il film racconta la vera storia di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che dopo aver scongiurato l'esplosione di una bomba alle Olimpiadi del 1996, viene ingiustamente sospettato dall'FBI.

Richard JewellTrama: Durante le Olimpiadi del 1996 ad Atlanta, la guardia di sicurezza Richard Jewell scopre una bomba al Centennial Park. Dapprima celebrato come un eroe, durante le indagini Jewell diventa gradualmente il principale sospettato.

Regia: Clint Eastwood

Attori: Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Jon Hamm, Kathy Bates, Olivia Wilde

Commento: Ho visto questo film su Primafila di Sky. Il film racconta la vera storia di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che lavora per la AT&T durante le Olimpiadi di Atlante del 1996. Il 27 luglio 1996 Richard Jewell(Paul Walter Hauser) trova una borsa sospetta al Centennial Olympic Park e avverte le forze dell’ordine. Il suo tempestivo intervento salva numerose vite, rendendolo un eroe per qualche giorno prima di finire nel mirino dell’FBI. Dalle stelle alle stalle. Così può essere definitiva questa incredibile storia di un uomo normale americano. Nel film diretto dal grande Clint Eastwood emerge che l’FBI svolge l’indagine con dei pregiudizi. Richard Jewell è un uomo sovrappeso con qualche “macchia” nel passato e vive ancora con la mamma. Basta questo per farlo diventare l’attentatore, anche se non ci sono prove concrete. Diffamato sia dalla stampa che dalla popolazione, la vita di Richard Jewell crolla come un castello di sabbia. Ruolo fondamentale lo assumono i media, rappresentati dall’arrivista Kathy Scruggs(Olivia Wilde) che incarna un tipo di giornalismo ben definito, fatto di pregiudizi verso quel tipo di persone che magari non rispettano i ruoli sociali e che è pronta a tutto per fare uno scoop. La guardia di sicurezza riuscirà a salvarsi grazie all’intervento dell’avvocato indipendente Watson Bryant(Sam Rockwell). Il film “Richard Jewell” è una parabola su come i centri di potere procedano ottusamente ad appiccicare etichette e ad affibbiare ruoli, indipendentemente da quanto rispecchino la vera natura delle persone. Il vero colpevole dell’attentato fu arrestato soltanto nel 2002. Richard Jewell è morto a 44 anni nel 2006 per le conseguenze del diabete.

Voto: 7½

Commenti