Criminali come noi

Nell’Argentina del 2001, travolta dalla crisi economica, i membri di una cooperativa agricola si alleano contro la banca che li ha truffati.

Criminali come noiTrama: Argentina, dicembre 2001. Un gruppo di amici riunisce tutti i loro risparmi per acquistare alcuni silos abbandonati e fondare una cooperativa nella loro piccola città di campagna. Ma siamo alla vigilia della crisi economica e gli investimenti del gruppo vengono bloccati. Gli amici scoprono presto di essere in realtà stati truffati da un direttore di banca e da un avvocato senza scrupoli. Per il gruppo è giunto il momento di riprendersi ciò che è loro, mettendo in atto uno dei piani più strampalati di sempre.

Regia: Sebastián Borensztein

Attori: Ricardo Darín, Luis Brandoni, Carlos Belloso, Chino Darín

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Criminali come noi” è ambientato nell’Argentina del 2001, travolta dalla crisi economica. Un gruppo di persone oneste vuole creare una cooperativa agricola ad Alsina, un piccolo centro nella provincia di Buenos Aires. Questa sorta di “armata Brancaleone” cerca di raccogliere dollari per acquistare i silos di una vecchia impresa che ha chiuso i battenti. L’ex calciatore Fermin Perlassi(Ricardo Darín) cerca di convincere ad uno ad uno tutti gli abitanti del paese. Alla fine riesce a raccogliere il 50% della somma richiesta e mette il capitale in una cassetta di sicurezza nella banca della vicina Villagrán. La cooperativa chiede una prestito alla banca per la parte mancante, ma il direttore dell’istituto di credito costringe Fermin a versare tutto in un conto bancario. E’ così il tonto diventa un coglione completo. Lo stesso giorno un avvocato corrotto ritira tutti i dollari svuotando le casse della banca. La mattina del giorno seguente scatta il cosiddetto “corralito”, un sistema di misure che a cavallo del nuovo secolo bloccò i conti in banca, vietando i prelievi in dollari. Dopo alcune settimane, il gruppetto scopre per caso che l’avvocato ha nascosto il denaro dentro un caveau sepolto in un terreno agricolo. A questo punto parte il piano per fare giustizia. “Criminali come noi” è un film drammatico che vira in commedia, adattamento di un romanzo di Eduardo A. Sacheri dal titolo “La noche de la usina”. A interpretarlo è un team di brava gente, persone semplici, senza malizia e una grande fiducia nel prossimo, mosso soltanto da un desiderio di giustizia. “Criminali come noi” è stato presentato al Toronto film festival e premiato ai Goya Awards come Miglior film latino americano.

Voto: 7½

Commenti