School of Mafia

“School of Mafia” è una commedia drammatica che banalizza la criminalità organizzata. Tre figli di mafiosi vanno in Sicilia per un corso di mafia.

School of MafiaTrama: Tony Masseria, Joe Cavallo e Nick Di Maggio sono tre ragazzi newyorkesi. Hanno sogni, aspirazioni, progetti per la propria vita: Nick è un chitarrista che sta per entrare nel talent show più famoso d’America, Joe è un cadetto dell’accademia di polizia e Tony è un insegnante di danza. Un ostacolo li separa dalla realizzazione dei loro sogni: sono i figli dei tre boss mafiosi che si spartiscono i traffici illegali della città, determinati a farli diventare, volenti o nolenti, gli eredi dei loro affari. I tre padri, dunque, rapiscono i loro figli per portarli in Sicilia, alla scuola di Don Turi ‘u Appicciaturi, il Padrino più temuto, che dovrà addestrarli a diventare dei veri boss. Sarà un duro percorso per tutti e tre, ma sarà anche un percorso di crescita personale che permetterà a Tony, Nick e Joe di definirsi e capire ciò che sono e ciò che potranno diventare.

Regia: Alessandro Pondi

Attori: Nino Frassica, Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi

Commento: Ho visto questo film Sky Cinema. New York, alla morte del boss Frankie Ghost, gli altri boss della mafia italo-americana(Donato Cavallo, Vito Masseria e Primo Di Maggio) si riuniscono per decidere gli sviluppi futuri della malavita Newyorkese. Ben presto, tutti capiscono che, nonostante l’accordo, questo avrà vita breve, visto che i figli dei boss, hanno tutti intrapreso strade diverse da quella del crimine: Tony Masseria(Michele Ragno) è un’insegnante di danza, Giuseppe Maggio(Nick Di Maggio) è un cantante emergente, mentre Joe Cavallo(Guglielmo Poggi) è addirittura iscritto alla accademia di polizia. I 3 boss decidono di “rapire” i rispettivi figli e mandarli in Sicilia da Don Turi(Nino Frassica) affinché li addestri alla vita mafiosa. “School of Mafia” è una commedia drammatica che banalizza la criminalità organizzata. Il film si tiene in piedi grazie alla grande interpretazione di Nino Frassica nel ruolo dell’istruttore. La buona riuscita di “School of Mafia”, che comunque per molti versi funziona, sta nei disequilibri di tono. “School of Mafia” è anche una storia di padri e figli: i primi tentano disperatamente di tramandare le tradizioni mafiose; gli altri inseguono la libertà. Un film da vedere con leggerezza.

Voto: 6½

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni