La Sconosciuta

image Trama(fonte FilmUP): Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente: su due piani temporali che si intrecciano e si sovrappongono componendo un puzzle intrigante e pieno di costanti tensioni narrative. Chi è veramente Irena? Lo si scopre via via che il racconto procede. E' venuta come tante ragazze dei Paesi dell'Est, diventando preda di uomini senza scrupoli, tra violenze e umiliazioni di ogni specie che la memoria non è riuscita a intrappolare e a risolvere. Un solo bel ricordo, quello di un amore malinconico, struggente e perduto. Oggi la ritroviamo misteriosa e sfiorita ma ancora affascinante nelle dimensioni di un personaggio che nonostante tutto ha conservato, sotto un carattere apparentemente dimesso, una sua fierezza ed un suo potenziale di ribellione...

Regia: Giuseppe Tornatore

Attori: Ksenia Rappoport, Claudia Gerini, Michele Placido, Margherita Buy, Alessandro Haber

Commento: Questo film me lo aspettavo con una sceneggiatura diversa, ma devo dire che lo stesso non mi ha deluso. Il film narra il mistero di una donna ucraina(Ksenia Rappoport) che arrivata nella città di Trieste cerca un lavoro. La donna però nasconde un passato atroce che il regista Tornatore ci svela a poco la volta con continui flashback. Dalla storia sembrerebbe che il film sia lento e noioso, ma non è così. Infatti, per 3/4 il film è davvero interessante e imprevedibile, forse solo il finale poteva essere fatto in maniera diversa.

Voto: 7½

Commenti

  1. Mi piacque moltissimo al cinema. Mi ha toccata dentro, profondamente.
    Emozioni vere, pure, una storia dura, più vera di mille reportages

    RispondiElimina
  2. La storia del film coinvolge molto. Purtroppo, la storia narrata nel film esiste anche nella realtà. Povere donne. Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento