Inception

Inception Trama(fonte FilmUP): Dom Cobb(Leonardo Di Caprio) è un abile ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell’estrazione, ovvero il furto di importanti segreti dal profondo subconscio durante lo stato onirico, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità di Cobb ne ha fatto una figura molto ricercata nell’ambiente del nuovo spionaggio industriale, ma anche un ricercato internazionale, facendogli perdere tutto ciò che ha amato. Ora a Cobb è stata offerta la chance di redimersi. Un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, se solo saprà ottenere l’impossibile – “inception”. Invece del furto perfetto, Cobb e la sua squadra di specialisti dovranno riuscire nell’opposto: il loro compito non sarà rubare un’idea ma impiantarne una. Se avranno successo, potrebbe trattarsi del crimine perfetto. Ma nessun livello di pianificazione rigorosa e di esperienza possono preparare la squadra al pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto aspettarsi.

Regia: Christopher Nolan

Attori: Leonardo Di Caprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine

Commento: Pensavo di vedere un gran film. Invece, “Inception” è un film di fantascienza che parla di “viaggi” attraverso i sogni. Lo spettatore rischia di perdersi nei vari livelli del subconscio se non segue con attenzione la trama. Il film si salva solo perché ci sono tante scene di azione e soprattutto per la bravura degli attori. Di Caprio e la Cotillard sono veramente bravi. Dom Cobb(Leonardo Di Caprio) è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito(Ken Watanabe) per un lavoro “speciale”. Cobb però deve fare i conti con il suo passato “misterioso”. Per certi versi, “Inception” è una via di mezzo fra “Matrix” e “Johnny Mnemonic”. Da vedere se amate il genere.

Voto: 6½

Commenti

  1. Sono d'accordo con le tue considerazioni, ho visto il film, ho apprezzato le adrenaliniche scene d'azione ma nel complesso ho trovato la trama un po' troppo confusionaria.

    RispondiElimina
  2. La trama non ha un filo logico. Si passa da un sogno all'altra in modo troppo superficiale. Lo spettatore rischia di perdersi. Il film poteva essere scritto meglio.

    RispondiElimina

Posta un commento