Amici Miei - Come Tutto Ebbe Inizio

Amici Miei - Come Tutto Ebbe InizioTrama(fonte FilmUP): Continua la saga di “Amici Miei”, ma le avventure della compagnia di “toscanacci” si spostano questa volta nella Firenze della fine del ‘400, alla corte di Lorenzo De’ Medici. Duccio(Michele Placido), Cecco(Giorgio Panariello), Jacopo(Paolo Hendel), Manfredo(Massimo Ghini) e Filippo(Christian De Sica) sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell’intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro “zingarate”. Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi. Una città rinchiusa e spaventata è infatti l’ideale per far cadere dei malcapitati nelle beffe ordite dai cinque amici per esorcizzare la paura della morte con la vita. E quando, dopo l’ultima beffa ai danni del legnaiolo ed eroe del calcio in costume Alderighi(Massimo Ceccherini), sembrano scarseggiare le vittime, perché non prendere di mira a sua insaputa proprio uno di loro? E’ così che Cecco diventa oggetto di una memorabile bravata dei goliardici amici. Bravata in cui giocherà la sua parte anche Lorenzo il Magnifico in persona(Alessandro Benvenuti).

Regia: Neri Parenti

Attori: Christian De Sica, Michele Placido, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Alessandro Benvenuti

Commento: Che filmaccio! “Amici Miei - Come Tutto Ebbe Inizio” non ha niente a che vedere con la saga di “Amici Mieri” del compianto Ugo Tognazzi. La versione prodotta da Aurelio De Laurentiis è brutta e rozza. Le battute denotano una evidente caduta di stile degli autori, risultando spesso volgari, quasi sempre prevedibili e praticamente mai divertenti. Resta il dispiacere per i soldi buttati via dalla produzione(15 milioni di euro) e dai poveri spettatori che sono andati a vederlo. Ma che fine ha fatto la vecchia commedia all’italiana? Povero cinema. Da evitare assolutamente.

Voto: 5½

Commenti

Posta un commento