Source Code

Source CodeTrama(fonte FilmUP): Il Capitano Colter Stevens(Jake Gyllenhaal) è costretto, suo malgrado, a rivivere gli ultimi 8 minuti di vita del passeggero di un treno che esploderà. Si risveglia all’improvviso senza sapere dov’è. Di fronte a lui c’è Christina(Michelle Monaghan) che gli sorride, ma lui non ha la più pallida idea di chi sia. In uno specchio vede il volto di un altro uomo e in tasca ha la carta d’identità di un tranquillo insegnante di scuola. Nel frattempo una donna in uniforme(Vera Farmiga) gli impartisce ordini da un monitor. A sua insaputa è impegnato in una missione militare ad alto rischio per scoprire il colpevole di un attentato che poche ore prima ha fatto migliaia di vittime. Poche ore prima, appunto… Colter è dentro il programma top-secret Source Code che gli permette di andare indietro nel tempo, per evitare il disastro. Ma ogni volta ha solo pochi minuti per raccogliere stralci di prove. Solo 8 minuti…

Regia: Duncan Jones

Attori: Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright

Commento: Ho visto questo film senza grosse pretese. Invece, forse ci troviamo di fronte ad uno dei migliori film del 2011. La storia di “Source Code” è intrigante e appassionante. Questo fa in modo che il telespettatore arrivi fino alla termine per vedere come finisce il film. I continui salti avanti e indietro fanno venire in mente il film “L’esercito delle 12 scimmie”. In “Source Code” però c’è molta più azione. Il capitano Colter Stevens(Jake Gyllenhaal), pilota di elicotteri e veterano della guerra in Afghanistan viene inviato in “missione” nel passato assumendo l’identità di una vittima di un attentato ad un treno avvenuto poche ore prima con lo scopo di individuare l’attentatore prima che compia una strage ben più terribile. Stevens ha 8 minuti di tempo per individuare la bomba e l’attentatore. L’impresa non è facile. Sembra un gioco, ma non lo è. Da vedere se amate i thriller paranormali di azione. Segnalo un fermo immagine nei minuti finali in cui vengono immortalate delle persone sorridente. In fondo c’è Colter che bacia Christina(Michelle Monaghan). Bellissima.

Voto: 7+

Commenti

  1. Io amo i thriller, ma qui è troppo facile insinuarsi nell’ostinazione scientifica della sceneggiatura.

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto. "Source Code" non è un film innovativo, ma riesce a "coinvolgere" il telespettatore. Questo è già molto, se si considera la pochezza dei film di oggi.

    RispondiElimina

Posta un commento