Gangster Squad

Gangster SquadTrama(fonte FilmUp): Los Angeles, 1949. Lo spietato gangster Mickey Cohen(Sean Penn) domina la città, raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse. E tutto questo avviene non solo con l’aiuto dei suoi scagnozzi, ma anche con quello di politici e agenti corrotti. Sembrerebbe sufficiente a intimidire perfino il più coraggioso e duro poliziotto di strada... a parte, forse, la piccola e segreta squadra della LAPD guidata dal sergente John O’Mara(Josh Brolin) e dal suo braccio destro Jerry Wooters(Ryan Gosling), decisi a tutto per catturare Cohen.

Regia: Ruben Fleischer

Attori: Josh Brolin, Ryan Gosling, Sean Penn, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Anthony Mackie, Emma Stone, Robert Patrick, Michael Peña

Commento: In “Gangster Squad” c’è un cast di assoluto livello che alza già il voto di mezzo punto. Il film però è guardabile a prescindere dagli attori. Il merito è tutto della storia che viene narrata. In “Gangster Squad” ricorda un po’ “Gli Intoccabili”, anche se ci hanno “risparmiato” una scena inverosimile tipo quella della culla che cade per le scale durante la sparatoria. Ambientato a Los Angeles nel 1949, il film narra la storia  di Mickey Cohen, un pugile ebreo col vizio della vittoria che risale la gerarchia della criminalità a colpi di pistola e crimini efferati. I protagonisti però sono John O’Mara(Josh Brolin) e la sua squadra “speciale” di poliziotti. Conclusioni? “Gangster Squad” nel suo complesso è piacevole a guardarsi, grazie alla sua trama accattivante e agli attori di livello. Da vedere assolutamente.

Voto: 7+

Commenti