The Founder

The Founder racconta la storia dell'imprenditore Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton, e della sua acquisizione della catena di fast food McDonald's.

The FounderTrama: È l’assurda storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni ‘50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l’impero mondiale della ristorazione “fast food” che noi tutti conosciamo come McDonald’s. Un film sull’ambizione, sulla tenacia e sul prezzo da pagare per ottenere il successo.

Regia: John Lee Hancock

Attori: Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Patrick Wilson, Laura Dern, Linda Cardellini

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema 1. “The Founder” è un film biografico ambientato negli anni ‘50 che racconta come è nato McDonald’s, uno dei franchise più celebri al mondo e autentico simbolo del cosiddetto sogno americano, ma anche del capitalismo più feroce. Ray Kroc(Michael Keaton), venditore di frullatori dell’Illinois, si reca in California per lavoro. Durante il viaggio incontra i fratelli Dick(Nick Offerman) e Mac McDonald(John Carroll Lynch), proprietari di un chiosco a San Bernardino. Kroc, colpito dal rapido sistema di produzione e vendita del cibo, vede del potenziale nell’azienda, e riesce così a guadagnare una posizione all’interno della società, fino al punto di acquisirne il completo controllo, a discapito dei due fratelli, creando poi un impero da miliardi di dollari. “The Founder” racconta l’incontro-scontro tra due imprenditori idealisti e uno senza scrupoli che non si sarebbe fermato davanti a nulla pur di avere successo. A qualcuno Kroc potrebbe sembrare un geniale e risoluto uomo d’affari, altri potrebbero pensare che era un po’ stronzo: sembra che fu entrambe le cose. I veri fondatori di McDonald’s non avevano capito che l’unica cosa di valore era il marchio, non l’hamburger e le patatine fritte. Negli anni, e soprattutto negli ultimi due decenni, McDonald’s è diventato tra le altre cose il simbolo della globalizzazione – e dell’americanizzazione – del mondo. La frase più significativo del film: “Il mondo è pieno di cretini istruiti”.

Voto: 7-

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni