The Circle

Basato sul bestseller internazionale "Il Cerchio" di Dave Eggers, The Circle è un emozionante thriller psicologico, interpretato da Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega e Karen Gillan.

The CircleTrama: Mae Holland è figlia unica in una famiglia di condizioni economiche modeste. Suo padre è affetto da sclerosi multipla e non può permettersi le cure costose che gli sarebbero necessarie. Mae lavora presso un call center ed è rassegnata a un’odissea di precarietà e invisibilità sociale. A sorpresa, la sua amica Annie riesce invece ad assicurarle un colloquio con l’azienda futuribile per la quale lavora, The Circle, che assume cento nuovi dipendenti alla volta. E Mae supera il colloquio, entrando in un universo parallelo che supera ogni sua immaginazione: un campus popolato da migliaia di giovani che lavorano insieme e frequentano le attività ludiche e sportive incessantemente organizzate dai due direttori dell’azienda, Eamon Bailey e Patton Oswald.

Regia: James Ponsoldt

Attori: Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega, Karen Gillan

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. Basato sul bestseller internazionale “Il Cerchio” di Dave Eggers, “The Circle” è un emozionante thriller psicologico, interpretato da Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega e Karen Gillan. Mae(Emma Watson) è una ragazza con un modesto impiego e che vive con il padre malato di sclerosi e la madre, in non floride condizioni economiche. Tramite la carissima amica Annie(Karen Gillan) viene assunta in “The Circle” una società di comunicazioni fondata da Eamon(Tom Hanks) e che assume molti giovani con interessanti prospettive economiche. “The Circle” è in buona sostanza un film sulla cultura da internet corporation, sulle grandi personalità dell’imprenditoria digitale e la maniera in cui usano un idealismo di moda per mascherare quella che è un’altra ideologia. Al centro della trama c’è il limite fra la possibilità di intervenire in positivo su ogni aspetto della propria quotidianità grazie alle nuove tecnologie e il rischio di vedersi così privati di ogni privacy. Il film pone questo problema e quello della democrazia diretta con la prospettiva che i voti, obbligatori, saranno espressi tramite computer. Alla fine “The Circle” sembra una puntata di “Black Mirror” estesa a 2 ore. La frase più significativo del film: “Conoscere è un bene, sapere tutto è meglio”.

Voto: 7-

Commenti