Sole cuore amore

“Sole cuore amore” è ambientato a Roma e racconta la storia di Eli(Isabella Ragonese), una madre costretta a farsi sfruttare per portare a casa uno stipendio in nero ogni mese.

Solo Cuore AmoreTrama: Un’amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland. Due donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita.

Regia: Daniele Vicari

Attori: Isabella Ragonese, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Eva Grieco

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Sole cuore amore” è ambientato a Roma e racconta la storia di Eli(Isabella Ragonese), una madre costretta a farsi sfruttare per portare a casa uno stipendio in nero ogni mese. Del resto, con 4 figli da mantenere e un marito che ha voglia di lavorare ma nessuno che gli dia un incarico serio, c’è poco da fare la difficile. Eli parte da Nettuno per essere alle 7 di mattina in un bar sulla Tuscolana a Roma, nel quale lavora dietro il banco, adorata dagli avventori ma sottopagata e privata di ogni garanzia dal proprietario Nicola(Francesco Acquaroli). Accanto alla vicenda di Eli scorre quella di Vale(Eva Grieco), la sua amica del cuore fin dall’infanzia. Vale è una ballerina, performer, artista di spettacoli di danza contemporanea, che per sopravvivere è costretta a esibirsi fino all’alba nelle discoteche e nei luoghi del divertimento notturno. Quando Vale rientra prima dell’alba a casa, Eli sta uscendo per prendere l’autobus. S’incontrano lungo le scale della stessa palazzina in cui vivono. La fase speculativo-finanziaria del capitalismo ha trasformato giovani persone con diplomi, lauree, livelli d’istruzione diffusi in un esercito di cameriere, inservienti, bariste, cubiste, shampiste, addette alle pulizie dei cessi, private di ogni parvenza di dignità umana. “Sole cuore amore” trasmette la sensazione fisica che la protagonista vive, mettendo lo spettatore nelle condizioni di provare lui stesso il logoramento che il corpo di questa donna lavoratrice subisce ogni giorno. Un film a moltissimi strati, da analizzare con calma per capire dove sta andando la nostra società. La frase più significativa del film: “Meglio perdere il lavoro che la salute”.

Voto: 7-

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni