All Eyez on Me

“All Eyez on Me” è un film drammatico biografico incentrato sulla vita di Tupac Shakur, celebre rapper e attivista americano.

All Eyez on MeTrama: Il 7 settembre 1996 a Las Vegas Tupac Shakur veniva colpito al petto da 4 proiettili che sei giorni dopo, il 13 settembre, ne avrebbero determinato la morte a soli 25 anni. Inserito da Rolling Stone nella lista dei 100 migliori artisti di sempre, con oltre 85 milioni di dischi venduti, Tupac è stato un musicista innovativo e un riferimento importante negli anni ‘90 per tutta la Black America, che come lui viveva la violenza e la povertà del ghetto.

Regia: Benny Boom

Attori: Demetrius Shipp Jr, Danai Gurira

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “All Eyez on Me” è un film drammatico biografico incentrato sulla vita di Tupac Shakur, celebre rapper e attivista americano. Artista di grande successo, con oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è considerato il rapper più grande e influente mai esistito, nonostante la breve carriera musicale e la scomparsa a soli 25 anni avvenuta il 13 settembre 1996 a Las Vegas. “All Eyez on Me” narra la storia di Tupac Shakur dall’infanzia all’apice del successo, fino al tragico epilogo. Grande spaccato sul mondo del rap americano, con la terribile faida tra East e West Coast, che negli anni ‘90 era all’apice. Il regista, per narrare le vicende del film in una sequenza più lineare possibile, lo immagina mentre dialoga con un giornalista che sta realizzando un documentario su di lui. Il nome del film è stato preso dal titolo del quarto album in studio pubblicato nel febbraio 1996. La breve e sfortunata vita di Tupac Shakur(Demetrius Shipp Jr), nato a New York da una madre(Danai Gurira) affiliata alle Pantere nere e trasferitosi poi in California, nel pieno del disagio sociale. Il suo talento di rapper emergerà, ma la sua esposizione mediatica lo condurrà verso un destino tragico. L’artista è stato un personaggio contraddittorio e fatalmente incompreso, scosso dai dubbi e obbligato a scelte di carriera e di vita che lo hanno spinto verso un destino inevitabile. Il film non si lancia in speculazioni su chi abbia ucciso Tupac Shakur, anzi, rende bene l’idea di quanti nemici si sia fatto in soli 25 anni di vita. L’omicidio è tuttora irrisolto, e la teoria che sia stata la crew di Notorious B.I.G. è molto suggestiva ma difficilmente corrisponde al vero.

Voto: 7-

Commenti