La ragazza nella nebbia

“La ragazza nella nebbia” è un film scritto e diretto da Donato Carrisi, basato sull’omonimo romanzo dello stesso Carrisi. Il film è ambientato a Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombri delle Alpi.

La ragazza nella nebbiaTrama: La sedicenne Anna Lou scompare dal paesino montano di Avechot. A interessarsi del caso è l’ispettore Vogel, che ha una reputazione professionale da salvare e una propensione a fare leva sui mass media. E dato che ad Avechot si sono appena trasferiti un professore di liceo con moglie e figlia, chi meglio di un estraneo alla comunità può candidarsi come principale sospettato?

Regia: Donato Carrisi

Attori: Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Michela Cescon

Commento: “La ragazza nella nebbia” è un film scritto e diretto da Donato Carrisi, basato sull’omonimo romanzo dello stesso Carrisi. E’ il debutto da regista dello scrittore nato a Martina Franca. Il film è ambientato a Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombri delle Alpi. Anna Lou Kastner, una giovane ragazza dai capelli rossi, scompare in una piccola cittadina di montagna e il caso viene affidato all’agente speciale Vogel(Toni Servillo), il cui unico interesse è creare un mostro da sbattere in copertina per “attirare” i media. “La ragazza nella nebbia” non si apre con la scomparsa di Anna Lou, bensì con un salto in avanti nel tempo dove Vogel torna ad Avechot e viene condotto da uno psichiatra(Jean Reno) perché ha avuto un incidente, ma, pur essendo completamente illeso, i suoi vestiti sono macchiati di sangue e lui non ha ricordi di quello che è successo. Ecco che allora attraverso il colloquio tra i due scopriamo cosa è capitato dalla scomparsa della giovane fino all’incidente misterioso di Vogel, in una notte in cui la nebbia rende tutto ancora più surreale. Questa cosa potrebbe confondere lo spettatore. Io ho letto il libro, quindi non ho avuto difficoltà a seguire la trama del film. “La ragazza nella nebbia” scorre in maniera lenta soprattutto nella prima parte, ma in realtà non appare mai noioso. Anzi più si avvicendano le varie situazioni e più si infittisce il mistero sull’improvvisa scomparsa di una ragazzina di 16 anni nel paese di Avechot. Il finale è costituito da una serie di colpi di scena che ci rilevano la verità dei fatti, proprio come un preciso meccanismo ad orologeria, nel quale possiamo finalmente capire che, nel corso dell’intera trama, nessun tassello sia stato messo a caso. La frase più significativa del film: “La giustizia non fa ascolti. La giustizia non interessa a nessuno”.

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni