Detroit

Il film narra gli scontri di Detroit del 1967 avvenuti dal 23 al 27 luglio, scatenati dall’intervento della polizia in un bar privo di licenza.

DetroitTrama: La storia è ispirata alle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite. La rivolta successiva portò a disordini senza precedenti costringendo così, ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quell’ignobile giorno di cinquant’anni fa.

Regia: Kahtryn Bigelow

Attori: Will Poulter, Hannah Murray, John Boyega, Anthony Mackie, Jack Reynor

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Detroit” è tratto da una storia vera. Il film narra gli scontri di Detroit del 1967 avvenuti dal 23 al 27 luglio, scatenati dall’intervento della polizia in un bar privo di licenza; alla fine il risultato fu di 43 morti, 1.189 feriti, oltre 7.200 arresti e più di 2.000 edifici distrutti. Tutto iniziò con una retata della Polizia finita nel sangue. Gli agenti si inoltrarono in un club notturno senza licenza. La regista Kahtryn Bigelow concentra la sua attenzione principalmente sull’episodio del Motel Algiers, in cui persero la vita tre persone di colore per colpa di alcuni agenti che non avevano compreso il valore della divisa che indossavano. Un frammento di una cupa pagina della storia americana, quello della discriminazione  razziale che serpeggiava nella Detroit del 1967, colpita da rivolte contro i continui atti di violenza nei confronti della popolazione nera. Una pagina “nera” che Kathryn Bigelow riprende con la sua solita precisione, il suo crudo realismo e mostrando doviziosamente tutti gli aspetti dell’accaduto. “Detroit” nel complesso è un film crudo e realista, che da un pugno nello stomaco a chi non ha visto con i propri occhi cosa porta  l’odio razziale.

Voto: 7-

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni