Moschettieri del Re - La penultima missione

Le avventure dei famosi moschettieri di Luigi XIV in chiave ironica. “Moschettieri del Re - La penultima missione” è un film con un cast perfettamente adeguato ai ruoli, un buon ritmo ed un’idea di fondo non originale ma perfettamente applicata.

Moschettieri del Re - La penultima missioneTrama: Dopo trent’anni di onorata attività al servizio della casa reale i quattro moschettieri hanno abbandonato il moschetto e sono invecchiati: D’Artagnan fa il maialaro e ha il gomito dello spadaccino, più un ginocchio fesso; Athos si diletta con incontri erotici bisex ma ha un braccio arrugginito e un alluce valgo; Aramis fa l’abate in un monastero e non tocca più le armi; e Porthos, dimagrito e depresso(ma lui precisa: “Triste e infelice”), è schiavo dell’oppio e del vino. Ciò nonostante quando la regina Anna d’Austria, che governa una Francia devastata dalle guerre di religione al posto del dissennato figlio Luigi XIV, li convoca per affidare loro un’ultima missione, i moschettieri risalgono a cavallo, di nuovo tutti per uno, e uno per tutti.

Regia: Giovanni Veronesi

Attori: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy, Alessandro Haber, Matilde Gioli

Commento: Ho visto film su Sky Cinema 1. Le avventure dei famosi moschettieri di Luigi XIV in chiave ironica. D’Artagnan(Pierfrancesco Favino), Porthos(Valerio Mastandrea), Athos(Rocco Papaleo) e Aramis(Sergio Rubini). Oggi sono un allevatore di bestiame con un improbabile accento francese, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Cinici, disillusi e sempre abilissimi con spade e moschetti, saranno richiamati all’avventura dalla Regina Anna(Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino(Alessandro Haber). Muovendosi al confine tra realtà e fantasia, i quattro “vecchi” moschettieri si spingeranno fino a Suppergiù, provando a portare a termine un’altra incredibile missione. Difficile dire se sarà l’ultima o la penultima. “Moschettieri del Re - La penultima missione” è un film con un cast perfettamente adeguato ai ruoli, un buon ritmo ed un’idea di fondo non originale ma perfettamente applicata. Il regista Giovanni Veronesi ha realizzato un film che non ha ovviamente alcuna pretesa di risultare indimenticabile, né tantomeno vuole porsi come esempio di film di genere(nonostante sia proprio un film in costume), ma quello che ne viene fuori è una pellicola che si lascia guardare, diverte e alla fine riesce anche a strappare un sorriso emozionato allo spettatore.

Voto: 7-

Commenti