Cocaine: la vera storia di White Boy Rick

“Cocaine: la vera storia di White Boy Rick” narra la storia di Richard Wershe Jr.(Richie Merritt), conosciuto come “White Boy Rick”, che nel 1984 divenne il più giovane informatore dell’FBI all’età di 14 anni.

Cocaine: la vera storia di White Boy RickTrama: Detroit, 1984: l’adolescente Rick vive con il padre, un piccolo trafficante di armi che sogna di aprire una videoteca, da quando la madre e la sorella maggiore se ne sono andate di casa. Vendendo armi a basso prezzo, Rick si guadagna il rispetto delle bande di criminali del quartiere e, in un mondo composto unicamente di neri, diventa per tutti “White Boy Rick”. Ricattato dall’FBI, che avrebbe le prove per incriminare il padre, Rick accetta suo malgrado di fare l’informatore e contribuisce a smantellare una rete di spacciatori e poliziotti corrotti che arriva fino all’ufficio del sindaco. Quando però comincia a spacciare per conto proprio viene arrestato e condannato all’ergastolo, nonostante la giovane età e il lavoro svolto fino a quel momento per le autorità.

Regia: Yann Demange

Attori: Matthew McConaughey, Richie Merritt, Jennifer Jason Leigh

Commento: Ho visto questo in anteprima sull’ondemand di Sky. “Cocaine: la vera storia di White Boy Rick” narra la storia di Richard Wershe Jr.(Richie Merritt), conosciuto come “White Boy Rick”, che nel 1984 divenne il più giovane informatore dell’FBI all’età di 14 anni. Scaricato dall’FBI tre anni più tardi, divenne un trafficante di cocaina e fu arrestato nel 1987; condannato all’ergastolo, nel 2017 fu messo in libertà vigilata dopo trent’anni di detenzione. Il film è ambientato a Detroit. Incastrato in un gioco più grande dei suoi quindici anni, Richard Wershe Jr. è un eroe negativo suo malgrado, un outsider che sogna un futuro di benessere e finisce per diventare un capro espiatorio. In un clima sociale devastato dalla crisi economica, dove la cocaina che dà il titolo al film iniziava a circolare in maniera totalmente incontrollata, un ragazzino di quattordici anni prova ad uscire da un destino già scritto. Richard Wershe senior, il vero cuore della storia, per essere uno che vive in una situazione di marginalità si esprime inspiegabilmente bene, anche attraverso l’uso di metafore colte tipo “ho trovato il vello d’oro”. E’ interpretato magistralmente da Matthew McConaughey che, abbandonato da anni il ruolo di bellone sex symbol, si è specializzato in ruoli sempre più impegnativi e acclamati dalla critica.

Voto: 7+

Commenti