A mano disarmata

“A mano disarmata” racconta la storia di Federica Angeli, la giornalista di “La Repubblica” che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia.

A mano disarmataTrama: Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è - e sarà sempre - la penna. Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.

Regia: Claudio Bonivento

Attori: Claudia Gerini, Francesco Pannofino, Francesco Venditti, Maurizio Mattioli

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “A mano disarmata” racconta la storia di Federica Angeli, la giornalista di “La Repubblica” che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia. Il film è tratto dal libro omonimo scritto dalla giornalista nel 2018. Nata e cresciuta ad Ostia, non ne può più di assistere ai soprusi che la mafia locale, capitanata dalla famiglia Costa, infligge ai suoi concittadini, e decide di applicare la sua competenza in materia di giornalismo d’inchiesta ad un’indagine sulla criminalità organizzata lungo il litorale romano. Le minacce non tardano ad arrivare e Federica Angeli(Claudia Gerini) viene messa sotto scorta. La vita della giornalista si trasforma. Il regista Claudio Bonivento, passato con negli ultimi anni dal cinema d’intrattenimento a quello impegnato, confeziona con l’aiuto in cabina di sceneggiatura della vera giornalista, un film che rappresenta il perfetto trait d’union fra cinema d’inchiesta e documentario. Il risultato finale è uno spaccato attuale della vita ad Ostia e di come senza paura si possa anche fare la giornalista d’inchiesta scoperchiando vasi di pandora che nessuno vorrebbe aprire. La storia poggia interamente sulle spalle solide di Claudia Gerini, e le tante sfumature della personalità della giornalista coraggiosa si susseguono sul viso dell’attrice, sempre in primo piano.

Voto: 7-

Commenti