Vita segreta di Maria Capasso

Maria Capasso una giovane donna e madre, resta vedova e senza mezzi, il lutto la trasformerà in una donna senza scrupoli.

Vita segreta di Maria CapassoTrama: Maria Capasso una giovane donna e madre, resta vedova e senza mezzi, il lutto la trasformerà in una donna senza scrupoli. Diventata l’amante di Gennaro, ricco proprietario di un autosalone, accetta la proposta dell’uomo di trasportare un carico di cocaina da Napoli a una città della Svizzera. Sarà il primo passo per realizzare la sua scalata sociale.

Regia: Salvatore Piscicelli

Attori: Luisa Ranieri, Daniele Russo

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Vita segreta di Maria Capasso” è tratto dall’omonimo romanzo scritto dal regista Salvatore Piscicelli e poi adattato a sceneggiatura con la compagna Carla Apuzzo. Il film narra la storia di Maria Capasso(Luisa Ranieri) estetista part time, sposata giovanissima con un onesto lavoratore da cui ha avuto tre figli. La sua è una vita come tante di quelle della periferia popolare di Napoli, che nella fatica quotidiana di arrivare a fine mese ti fa abituare a tutto. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l’aiuto di Gennaro(Daniele Russo), ricco proprietario di un autosalone. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. “Vita segreta di Maria Capasso” merita di essere visto e apprezzato per due punti di forza: Luisa Ranieri e la sceneggiatura. L’attrice è protagonista di un’eccezionale interpretazione, raccolta interamente nell’espressività del suo viso. La trasformazione del personaggio di Maria Capasso è vissuta internamente e restituita dalla Ranieri con una credibilità fondamentale per il conflitto morale che si alimenta con l’evolversi della narrazione. La sceneggiatura è equilibrata, scorrevole e compatta e viaggia di pari passo con la performance dell’attrice protagonista.

Voto: 7-

Commenti