Odio l’estate

“Odio l’estate” è il decimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. La trama racconta di tre famiglie molto diverse tra loro che devono convivere in una casa durante le vacanze estive.

Odio l’estateTrama: Tre famiglie si ritrovano a condividere la stessa casa al mare. Le abitudini sono diverse e gli attriti inevitabili, ma l’improvvisata tribù passerà un’estate indimenticabile.

Regia: Massimo Venier

Attori: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase

Commento: Ho visto questo film sul servizio Primafila di Sky. “Odio l’estate” è il decimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. La trama racconta di tre famiglie molto diverse tra loro. L’agognata vacanza al mare inizia con il piede sbagliato quando scoprono di avere prenotato la medesima casa e che li attende una convivenza forzata. I personaggi interpretati dal trio comico sono agli antipodi: Giovanni è un tipo molto preciso, obbligato dalla propria indole a organizzare qualsiasi cosa nel minimo dettaglio. Si esprime molto a gesti, anche perché spesso gli vengono a mancare le parole. Dentro di sé vive però un forte disagio, dal momento che la sua attività commerciale è in pieno fallimento. Giacomo è invece un dentista di grande successo. È stato di recente nominato “dentista dell’anno”. Anche lui però ha un problema da fronteggiare. Suo figlio è infatti in piena crisi preadolescenziale e lui non ha la minima idea di come fronteggiare la cosa e comunicare con lui. Aldo è invece un ipocondriaco ma soprattutto un totale nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo. Aldo Giovanni e Giacomo ci raccontano l’ennesima storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica. Girato prevalentemente in Puglia tra luglio e agosto 2019, “Odio l’estate” si discosta quindi dal tessuto urbano milanese che così spesso ha fatto da sfondo alle avventure di Aldo, Giovanni e Giacomo. Un film divertente, fresco, gioioso, con tutto il sapore dell’estate e delle atmosfere leggere e sognanti che spesso si accompagnano alle vacanze. “Odio l’estate” esalta l’umanità della gente comune che spesso vive chiusa a riccio, dimostrando che basta aprirsi agli altri per essere più felici. Le mogli dei tre protagonisti non sono affatto in secondo piano, reggendo bene la scena con divertenti caratterizzazioni. Nel film fanno da comparsa Michele Placido e Massimo Ranieri.

Voto: 7

Commenti