Shaft

La pellicola è il quinto film della serie di “Shaft” e arriva 19 anni dopo il quarto capitolo. Il leggendario investigatore privato John Shaft II e il figlio esperto di cyber security JJ Shaft Jr indagano su un omicidio.

ShaftTrama: A New York, il leggendario investigatore privato John Shaft II e il figlio esperto di cyber security JJ Shaft Jr., setacciano insieme le strade di Harlem cercando di scoprire la causa della misteriosa morte di Karim Hassan, il migliore amico di JJ.

Regia: Tim Story

Attori: Samuel L. Jackson, Jessie Usher, Regina Hall, Alexandra Shipp, Richard Roundtree

Commento: Ho visto questo film su Primafila di Sky. La pellicola del 2019 è il quinto film della serie di “Shaft” e arriva 19 anni dopo il quarto capitolo. La trama si apre nel 1989, quando John Shaft II(Samuel L. Jackson) e la moglie Maya(Regina Hall) vengono presi di mira dalla mala newyorkese. Per proteggere la propria famiglia, il poliziotto non ha più contatti diretti né con Maya né con il figlio JJ Shaft Jr. Dopo la scena iniziale il film fa un salto temporale di 30 anni. JJ Shaft Jr(Jessie Usher) lavora come analista dati per conto dell’FBI. Un giorno il suo migliore amico muore apparentemente per un’overdose di eroina. Non accettando il fatto che Karim sia morto in questo modo, dal momento che aveva smesso di drogarsi e conduceva una vita pulita, decide di indagare per conto proprio, andando a chiedere aiuto a suo padre, John Shaft. “Shaft” è diretto da Tim Story e dopo essere stata distribuita nelle sale è entrata nel bouquet di Netflix che l’ha coprodotta. Da alcuni giorni è disponibile su Primafila di Sky. Samuel L. Jackson torna a vestire i panni di Shaft 19 anni dopo la prima apparizione in questa serie. Questa volta scende in campo con il figlio per un’indagine fatta di scene comiche e sparatorie in stile americano. Nel finale entra in scena anche il padre di Shaft(interpretato da Richard Roundtree), l’attore che in origine ha vestito i panni del detective nero John Shaft nelle prime tre pellicole degli anni ‘70. Samuel L. Jackson è forse l’unico che riesce a farmi guardare un film d’azione in cui c’è anche la commedia.

Voto: 6½

Commenti