Billionaire Boys Club

Billionaire Boys Club narra la vera storia del club d’investimento omonimo creato da Joseph Henry Gamsky, noto come Joe Hunt. Nel film recita anche Kevin Spacey.

Billionaire Boys ClubTrama: Anni ‘80, Los Angeles. Guidati dal loro amico Joe Hunt, un gruppo di giovani facoltosi escogita un piano per diventare ricchi attraverso uno schema Ponzi. Il piano però finisce male per tutte le parti coinvolte, così Hunt e l’amico Tim finiscono per uccidere l’investitore e truffatore Ron Levin.

Regia: James Cox

Attori: Ansel Elgort, Kevin Spacey, Taron Egerton, Emma Roberts

Commento: Ho visto questo film su Primafila di Sky. “Billionaire Boys Club” narra la vera storia del club d’investimento omonimo creato da Joseph Henry Gamsky, noto come Joe Hunt. La società utilizzava lo schema Ponzi per arricchirsi velocemente. Il film è ambientato a Los Angeles negli anni ‘80. “Billionaire Boys Club” è la solita storia del sogno americano che svanisce con l’ennesima truffa. Joe Hunt(Ansel Elgort) e Dean Karny(Taron Egerton), i due presunti genii della finanza, girano in BMW importate illegalmente dalla Germania e sempre illegalmente cominciano a fare soldi cambiando dei piccoli segni da negativi a positivi seguendo uno schema Ponzi. A differenza di altri film che parlano di finanza, “Billionaire Boys Club” finisce in modo drammatico con omicidi e una “furbata” di uno dei protagonisti per evitare il carcere. La scenografia risulta essere la punta di diamante del film, che pur essendo una produzione indipendente è riuscita a sfoggiare una ricostruzione dei primi Anni ‘80 così precisa e studiata da far invidia ai dettagli “Atomica Bionda”. Un capolavoro anche la colonna sonora, non una cosa difficile grazie ai tanti successi musicali di quell’epoca. Al suo debutto negli Stati Uniti, “Billionaire Boys Club” ha incassato 126 dollari nelle dieci sale cinematografiche in cui è programmato, segnando la peggior apertura di un film con Kevin Spacey, causata dalle accuse del 2017. Ed è un peccato. “Billionaire Boys Club” è un film che andrebbe visto per far capire ai prolet che nessuno ti regala guadagni facili in modo lecito.

Voto: 7-

Commenti