Le Mans ‘66 - La Grande Sfida

Le Mans '66 si basa sulla straordinaria storia vera del designer automobilistico americano Carroll Shelby e del pilota britannico Ken Miles.

Le Mans ‘66 - La Grande SfidaTrama: Carroll Shelby è il pilota che nel ‘59 ha vinto la 24 ore di Le Mans, la più ardua delle gare automobilistiche. Quando scopre di non poter più correre per una grave patologia cardiaca si dedica a progettare e vendere automobili. Con lui c’è il suo fedele amico e collaudatore Ken Miles, dotato di uno spiccato talento per la guida, ma anche di un carattere complicato. Insieme accetteranno la sfida targata Ford di sconfiggere la Ferrari e si batteranno per vincere una nuova 24 ore di Le Mans, contro tutti, a bordo di un nuovo veicolo messo a punto da loro stessi.

Regia: James Mangold

Attori: Matt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Josh Lucas, Remo Girone, Tracy Letts

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Le Mans ‘66 - La Grande Sfida” si basa sull’incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby(Matt Damon) e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles(Christian Bale), che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24 ore di Le Mans in Francia nel 1966. Nel 1965 la Ford vive una profonda crisi nelle vendite e, per rilanciare l’immagine del marchio, il responsabile del marketing Lee Iacocca(Jon Bernthal) suggerisce a Henry Ford II(Tracy Letts) di partecipare alla famosissima 24 ore di Le Mans, dove però ci sarà da fare i conti con l’apparentemente invincibile Ferrari. Iacocca propone di puntare su Shelby, all’apice del successo dopo aver vinto proprio a Le Mans nel 1959, ma impossibilità a correre nuovamente a causa di una grave malattia cardiaca. Il progettista vuole portare Miles, ma i vertici della Ford non lo vogliono a Le Mans per una questione di immagine. La verità è che il pilota non è ben visto da Leo Beebe(Josh Lucas), uno dei tanti dirigenti della casa automobilistica. L’edizione del 1965 sarà un fallimento e così l’anno dopo Shelby andrà in Francia con il suo amico pilota per battere le Ferrari. “Le Mans ‘66 - La Grande Sfida” scorre via senza annoiare, nonostante la durata sia superiore ai 150 minuti. Un bel contributo lo danno i due attori protagonisti con l’ennesima interpretazione da Oscar. Il film si rivela una metafora interessante della lotta tra talento e marketing: vale di più un cavallo di razza o il più addomesticabile e fotografabile di tutti? Per gli italiani “Le Mans ‘66 - La Grande Sfida” offre un pizzico di nostalgia per quegli anni ruggenti, successivi alla ricostruzione che si sono distinti per imprenditorialità di singoli geniali personaggi. Uno di questi è Enzo Ferrari. Il Drake nel film è interpretato da Remo Girone. Il pilota Miles morirà qualche mese dopo aver gareggiato a Le Mans durante un test. Nel 2001 è stato inserito nella Motorsports Hall of Fame of America.

Voto: 7½

Commenti