Resistance - La voce del silenzio

"Resistance - La voce del silenzio" narra le vicende del celebre mimo Marcel Marceau, quando era membro della resistenza francese.

Resistance - La voce del silenzioTrama: Tutto ciò che Marcel Marceau desidera è una vita dove l’arte sia al centro di ogni cosa. Di giorno lavora nella macelleria del padre e di sera cerca di realizzare il suo sogno esibendosi nei piccoli palcoscenici della città. Oltre all’arte la sua passione è Emma, una ragazza politicamente molto attiva. Per conquistarla e compiacerla, Marcel accetta di partecipare a una missione pericolosa che cambierà per sempre il corso della sua esistenza: bisogna salvare 123 orfani ebrei dalla presa dei nazisti tedeschi e dello spietato Obersturmführer delle SS Klaus Barbie e portarli oltre il confine in Svizzera. Insieme a Emma, Marcel si unisce alla Resistenza francese per combattere con coraggio e fermezza le atrocità della guerra. La sua arte si rivelerà la più grande arma contro gli orrori del nazismo.

Regia: Jonathan Jakubowicz

Attori: Jesse Eisenberg, Clémence Poésy, Matthias Schweighöfer, Ed Harris

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Resistance - La voce del silenzio” è ambientato in Francia e narra le vicende del celebre mimo Marcel Marceau, interpretato da Jesse Eisenberg, prima della celebrità, quando era membro della resistenza francese durante la seconda guerra mondiale. Milioni di bambini ebrei si ritrovano orfani e vengono soccorsi da gruppi di volontari che provano con tutti i mezzi a proteggerli dall’ombra lunga del nazismo. Tra i volontari c’è Marcel Mangel, che corregge (letteralmente) il suo cognome in Marceau. Le sue abilità di attore diventano a questo punto fondamentali per poter insegnare ai bambini ebrei rimasti orfani cosa fare e come comportarsi per sopravvivere all’incubo che è la realtà della Francia occupata, dove moltissime persone vengono deportate nei campi di concentramento. Marcel accetta di partecipare ad una missione impossibile contro i nazisti, che segnerà per sempre la sua vita. Sin dalla prima scena del film, il pubblico è inglobato nell’atmosfera colma di terrore dell’Europa sulla soglia del secondo conflitto mondiale. Marcel Marceau prima di diventare mimo tra i più celebri di sempre fu eroe della Resistenza francese. Un pezzo di vita poco noto che lo stesso Marceau, diventato famoso tacendo, rivelò solo nel 2001.

Voto: 7+

Commenti