Red snake

“Red Snake” è un film sulla guerra all'ISIS in Medio Oriente dal punto di vista femminile. Il film è ambientato nell'Iraq Occidentale.

Red snakeTrama: Zara, una giovane donna “Yazidi”, dopo aver assistito allo sterminio della sua famiglia, viene rapita e venduta come schiava ad un combattente Daesh. Riesce miracolosamente a scappare e si unisce a un gruppo di guerrigliere determinate a combattere l’ISIS. Unite più che mai queste donne coraggiose aderiranno quindi alla resistenza curda, riuscendo a mettere in fuga i loro nemici, convinti di non arrivare in Paradiso se uccisi da una donna.

Regia: Caroline Fourest

Attori: Dilan Gwyn, Amira Casar, Maya Sansa, Camélia Jordana, Esther Garrel, Nanna Blondell, Noush Skaugen

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Red Snake” è un film sulla guerra in Medio Oriente dal punto di vista femminile. Nell’agosto del 2014 alcuni villaggi dell’Iraq occidentale vengono attaccati dall’ISIS. Lì vivono comunità curde yazidiche la cui religione risale alla Mesopotamia dell’antichità. L’autoproclamato califfato viene contrastato da brigate formate da volontari provenienti da tutto il mondo. Alcuni di essi sono donne che si uniscono alle combattenti curde. Zara(Dilan Gwyn) è una giovane yazidi che viene rapita per poi essere venduta ad un militante dell’ISIS per svolgere il degradante ruolo di schiava sessuale. Quando la giovane riesce a fuggire dal suo aguzzino, s’imbatte in un gruppo di combattenti internazionali, la Brigata Snake, che combatte a fianco della resistenza curda e guidata da un comandante donna(Amira Casar). Zara, da semplice vittima, si trasformerà in una coraggiosa guerriera con il nome di battaglia “Red snake”. Al suo fianco Kenza(Camélia Jordana), Yael(Esther Garrel), Mother Sun(Maya Sansa), Snipe(Nanna Blondell) e Lady Kurda(Noush Skaugen). La giornalista e documentarista Caroline Fourest prende spunto dall’incredibile storia vera di Nadia Murad Nobel per la Pace 2018, scegliendo di raccontare come le guerre al terrorismo non le combattono solo gli uomini, bensì chiunque abbia dentro di sè un desiderio di giustizia. Per due terzi della narrazione del film ci sono due filoni. Da un lato ci racconta ciò che accade a Zara. Dall’altra ci mostra le azioni della Brigata Snake.

Voto: 7+

Commenti