Default

Il film "Default" racconta la crisi economica della Corea del Sud nel 1997. FMI interviene con un prestito in cambio di riforme lacrime e sangue.

DefaultTrama: Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente. Nel giro di una settimana le vite di tutti e tre i personaggi sono sconvolte e la Corea è costretta a dichiarare bancarotta.

Regia: Kook-Hee Choi

Attori: Vincent Cassel, Kim Hye-su, Ah-in Yoo, Joon-ho Huh

Commento: Ho visto questo film su Amazon Prime Video. “Default” è un film ambientato in Corea del Sud nel 1997, anno della crisi finanziaria nel Sud-Est asiatico. Nel film ci sono tre personaggi con diversi ruoli nella crisi finanziaria della Corea del Sud. Il primo è un’analista della Banca di Corea che prevede la crisi imminente del suo Paese, ma non viene presa in considerazione dal governo. Il secondo è un consulente finanziario che decide di licenziarsi per puntare i propri risparmi contro lo Stato. Allo stesso modo c’è un piccolo imprenditore che fa di tutto per lanciare il proprio prodotto e si indebita non sapendo quello che sta per accadere. La crisi in Corea del Sud fu innescata da problemi strutturali legati al forte indebitamento delle proprie grandi imprese con creditori esteri. Alla fine i politici coreani decidono di chiedere un prestito di 58 miliardi di dollari al Fondo Monetario Internazionale(FMI), che in cambio vuole pesanti riforme strutturali. Durante la crisi del 1997 il colosso Samsung perse oltre 5 miliardi di dollari, mentre Daewoo fu assorbita dal gruppo americano General Motors. Le drastiche misure economiche richieste dal FMI come condizione del salvataggio ebbero un impatto duraturo su diversi milioni di coreani. Il lavoro precario e sottopagato ha fatto schizzare la povertà e i suicidi in Corea del Sud. Nell’ultima scena del film “Default” si capisce che oggi la situazione economica continua ad essere disastrosa per buona parte dei cittadini. “Default” è un film che ogni mente pensante dovrebbe vedere. Forse in questo modo la gente potrebbe aprire gli occhi sul capitalismo, un sistema che arricchisce pochi e impoverisce la maggioranza. Segnalo che nel film viene menzionata diverse volte la frase “andrà tutto bene”. In “Default” il capo del Fondo Monetario Internazionale è interpretato con untuosa arroganza da Vincent Cassel.

Voto: 7½

Commenti