Tra due mondi

Il film racconta la storia di racconta la storia di Marianne, una nota scrittrice che inizia a lavorare come “infiltrata” come addetta alle pulizie.

Tra due mondiTrama: Marianne si è appena trasferita nella cittadina costiera da cui partono i traghetti per l’Inghilterra. Il marito l’ha lasciata per una donna più giovane e lei cerca lavoro come domestica. All’ufficio di collocamento, nei training center e poi sui luoghi di lavoro incontra altre domestiche, in particolare la giovane Marilou e la madre single Christelle, con cui lega facilmente. Le tre donne accetteranno un lavoro a bordo di un traghetto: un incarico ingrato, sporco e faticoso, affrontato da un gruppetto di lavoratori e lavoratrici che provengono da storie di emarginazione economica e sociale, ma che sanno fare squadra tra loro e darsi una mano a vicenda.

Regia: Emmanuel Carrere

Attori: Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne

Commento: Ho visto questo film Sky Cinema. Il film è ambientato a Caen, Normandia. Tratto dal libro “Il Quai de Ouistreham” di Florence Aubenas, “Tra due mondi” racconta la storia di Marianne Winckler(Juliette Binoche), una nota scrittrice che decide di iniziare a lavorare a un romanzo, che tratti il lavoro precario in Francia. Per documentarsi sull’argomento, la donna decide di vivere lei stessa questa realtà e inizia a lavorare come “infiltrata” per alcuni mesi, come addetta alle pulizie sui traghetti che solcano la Manica. Quello che scopre è una verità agghiacciante: persone costrette a lavorare 12 ore al giorno per pochi spiccioli. Tutti lavoratori(forse sarebbe meglio dire schiavi) che restano invisibili agli occhi della società. Marianne nota che, nonostante il lavoro sia umiliante, tra le lavoratrici c’è una grande solidarietà, che le unisce in questa situazione delicata. “Tra due mondi” riesce a dare un’immagine molto viva di questo ambiente sociale, usando lavoratrici vere come attrici e rendendo di grande intensità i loro rapporti. Il film cerca di rendere manifesto un incontro tra il mondo che Marianne abitualmente frequenta e quello in cui, con coraggio, decide di installarsi. Sono due realtà che coesistono, ma che spesso si ignorano del tutto.

Voto: 7+

Commenti