Il maledetto United

Il film racconta i 44 giorni da allenatore del Leeds United di Brian Clough, successore dell'odiato Don Revie sulla panchina del club.

Il maledetto UnitedTrama: Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 1974, l’allenatore della nazionale inglese viene licenziato e sostituito con l’allenatore Don Revie, che lascia vuota la panchina del Leeds dopo anni di successi. Al posto di Revie viene ingaggiato Brian Clough, ex calciatore di Middlesbrough e Sunderland ed ex allenatore del Derby County. Nonostante abbia accettato l’incarico, Clough odia profondamente il Leeds United e il modo di giocare impostato dall’altrettanto odiato Don Revie. Clough si ritrova ad affrontare questa nuova avventura da solo, senza il suo fidato assistente Peter Thomas Taylor, in 44 giorni dovrà trasformare gli arroganti calciatori del Leeds, noti per la scorrettezza in campo e per essere delle primedonne fuori dal campo, in onesti e sportivi calciatori. Nonostante il suo odio verso la maglia e la dirigenza del club, verrà spinto dal suo orgoglio e dalla sua smania di vittorie.

Regia: Tom Hooper

Attori: Michael Sheen, Timothy Spall, Colm Meaney

Commento: Ho visto questo film su Sky Cinema. “Il maledetto United” è un film del 2009 diretto da Tom Hooper, basato sul romanzo del 2006 di David Peace. Il film racconta la storia di Brian Clough (Michael Sheen), leggendario allenatore di calcio inglese, e la sua breve e burrascosa esperienza come allenatore del Leeds United nel 1974. Il film mostra il contrasto tra lo stile di gioco aggressivo e scorretto del Leeds United e la visione idealista e ambiziosa di Clough, che cercò di cambiare le abitudini e le mentalità dei giocatori senza successo. Il film è anche un ritratto psicologico di Clough, un personaggio carismatico ma arrogante, orgoglioso ma insicuro, geniale ma autodistruttivo. “Il maledetto United” è un’opera interessante e coinvolgente, che racconta una pagina memorabile della storia del calcio inglese e della vita di un uomo straordinario. La trama è basata sui flashback: ci sono tanti salti dal 1974 agli anni precedenti e viceversa. La performance di Michael Sheen è eccezionale. Sheen cattura perfettamente la personalità di Brian Clough, la sua carisma, la sua ambizione e la sua testardaggine. “Il maledetto United” è un film intenso e avvincente che racconta la storia di uno degli allenatori di calcio più famosi e controversi di tutti i tempi. Il film è un must per tutti gli appassionati di calcio e per chiunque ami un buon film ben interpretato. Il film ha vinto il BAFTA per la migliore sceneggiatura adattata e il British Independent Film Award per il miglior film britannico.

Voto: 7

Commenti

Film più popolari degli ultimi 7 giorni